News

INVITO Presentazione "Equal Pay Day 2012"

Per porre l’attenzione sulla perdurante disuguaglianza tra i sessi, per la terza volta la Commissione pari opportunità e il Servizio donna della Provincia assieme a 33 organizzazioni organizzano il ‘giorno per un’equa retribuzione’, Equal Pay Day, caratterizzato dallo slogan “stesso stipendio per lo stesso lavoro”. I dettagli dell'iniziativa saranno illustrati dall'assessore provinciale Roberto Bizzo, martedì 17 aprile 2012, alle ore 10.30, presso la Sala stampa a Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano.

In Alto Adige non solo è aumentato a 33 il numero delle organizzazioni che sostengono l’iniziativa, ma ci saranno più stand informativi, dove sarà possibile avere le borse rosse e materiali informativi sulla differenza salariale tra uomini e donne. L’iniziativa di sensibilizzazione sarà proposta il 20 aprile in varie località altoatesine.

I tre principali obiettivi dell’azione di sensibilizzazione sono:  porre l’attenzione in Alto Adige sulle differenze salariali tra uomini e donne, sottolineare tutte le conseguenze del problema e individuare concretamente le possibili soluzioni. Le differenze salariali tra uomini e donne, infatti, non significano per le donne solo guadagnare meno degli uomini nel presente, ma incidono anche pesantemente sulle future retribuzioni pensionistiche, fattore questo che espone le donne ad un più alto rischio di povertà nell’età anziana.

I dettagli dell'Equal Pay Pay 2012 saranno illustrati nell'ambito di una conferernza stampa  

martedì 17 aprile 2012

alle ore 10.30

presso la Sala stampa a Palazzo Widmann

in via Crispi 3 a Bolzano.

Alla conferenza stampa parteciperanno, oltre all’assessore competente per le pari opportunità in Giunta provinciale, Roberto Bizzo, il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn, la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer e la vice-presidente Franca Toffol. In questa occasione Silvia Vogliotti dell’AFI-IPL presenterà i dati più recenti delle ultime ricerche condotte.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA