News

L’ass. Bizzo alla cerimonia di consegna degli attestati del corso FSE “independent L. 2011"

Si è svolta questa mattina (18 luglio) presso la sede della cooperativa sociale “independent L.” di Merano, alla presenza dell’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, la cerimonia di consegna degli attestati a 10 persone che hanno concluso con successo il corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo “independent 2011”.

Foto di gruppo dei neo-diplomati con l'assessore Bizzo

Anche quest’anno il corso finanziato dal FSE “Independent 2011”, organizzato dalla cooperativa sociale "independent L." si è concluso con la consegna degli attestati di frequenza e del libretto delle competenze ai 10 corsisti che per 9 mesi hanno frequentato le lezioni (conseguendo anche la Patente Europea del Computer - ECDL) e svolto uno stage in aziende pubbliche o private.

La cooperativa sociale "independent L.", grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Provincia di Bolzano ed in stretta collaborazione con i Centri di Mediazione Lavoro, è da sempre impegnata nella riqualificazione e nel re/inserimento lavorativo di persone con disabilità motoria raggiungendo la ragguardevole cifra di oltre cento persone disabili formate, delle quali la maggior parte è stata inserita in azienda grazie ad un costante lavoro di affiancamento post corsuale svolto dagli operatori di "independent  L." e dai tecnici per l’integrazione lavorativa.

Le competenze acquisite dai corsisti sono certificate dal “Libretto delle competenze”, che è stato consegnato a ciascun partecipante assieme al diploma finale, dall’assessore provinciale, Roberto Bizzo, e dalla direttrice dell’Ufficio Fondo Sociale Europeo,  Judith Notdurfter, alla presenza del sindaco di Merano, Günther Januth, presso la stessa aula informatica della cooperativa "independent  L." a Merano in cui si sono svolte le lezioni del corso.

Nel corso della cerimonia l'assessore Bizzo ha sottolineato la notevole valenza del corso per l'inserimento lavorativo di persone con disablitá motorie. Un iter formativo che prevedeva oltre 1000 ore di frequenza suddivise tra la formazione in aula e la parte teorica. Sia l'assessore che la responsabile dell'Ufficio Fondo Sociale Europeo hanno quindi augurato ai neo-diplomati che il corso possa realizzare appieno le loro aspirazioni nel campo del lavoro.

Per ulteriori informazioni sui corsi, sui progetti di inserimento lavorativo e sulle altre attività della cooperativa independent  L.: www.independent.it , tel. 0473 200397, fax 0473 200453.

 

FG

Galleria fotografica