News

Mercato del lavoro news: "Il lavoro dipendente in società con partecipazione pubblica"

Il bollettino dell’Osservatorio del mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” nel suo nuovo numero si occupa specificatamente del tema “Il lavoro dipendente in società con partecipazione pubblica”.

"In provincia di Bolzano esistono circa 230 istituzioni, enti e società con partecipazione pubblica che sono stati istituiti con leggi provinciali o regolamenti comunali. La maggior parte di tali enti, istituzioni e società non opera nel settore pubblico, bensì in altri settori economici, come "Energia elettrica, gas, vapore e aria", "Acqua, reti fognarie, gestione rifiuti e risanamento" o nel settore dei trasporti" illustra l'assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo.

Nell'analisi svolta dall'Osservatorio del mercato del lavoro viene esaminata la situazione occupazionale di questi enti, istituzioni e società.

Va tenuto presente che il settore pubblico comprende tutte le attività dell'Amministrazione pubblica, dell'ambito socio-sanitario e dell'istruzione, indipendentemente dal fatto che questi servizi siano erogati da entità pubbliche o private.

"Per tale motivo" sottolinea il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn "gli ambiti restanti non rientrano nel settore pubblico, anche nei casi in cui la pubblica amministrazione vi intervenga direttamente o indirettamente mediante società controllate".

Considerando solo le società con partecipazione pubblica che hanno occupato almeno un lavoratore negli ultimi 6 anni e che non operano nel settore pubblico, emergono ben 121 strutture di questa tipologia dove trovano impiego oltre 3 700 persone.

"Questi dati" conclude il direttore Sinn "non comprendono le società controllate da enti statali, come ad esempio ENEL, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane ecc., per le quali non sono disponibili sufficienti informazioni".

FG