News

Patto per il lavoro, vertice con le parti sociali e nuovo blog interattivo

Il piano provinciale per le politiche del lavoro parte con un anno di anticipo. Alla luce della difficile situazione economica, che sta avendo effetti anche sull'occupazione, la Giunta provinciale ha deciso di anticipare i tempi. L'assessore Roberto Bizzo questa mattina (25 gennaio) ha incontrato le parti sociali lanciando il patto per il lavoro e aprendo il blog interattivo www.pattolavoro.it

Il patto per il lavoro parte dal web con un blog interattivo presentato a Bolzano

"Le politiche del lavoro - ha sottolineato Bizzo - hanno un ruolo sempre più centrale nell'attività della Giunta provinciale, e alla luce dei segnali provenienti dal mercato, che indicano un tasso di disoccupazione sempre migliore rispetto al resto d'Italia e d'Europa, ma comunque per la prima volta dopo decenni al di sopra della soglia del 4%, abbiamo deciso di intervenire immediatamente. La struttura demografica della nostra società sta cambiando, siamo chiamati a stipulare un nuovo patto non solo tra le forze sociali, ma anche tra le generazioni". Il rinnovo del piano provinciale (durata 7 anni), che originariamente sarebbe scaduto nel 2014, è stato dunque anticipato di dodici mesi, e da qui a giugno verranno messe in campo tutta una serie di iniziative per coinvolgere il maggior numero di persone possibili. Uno degli strumenti più importanti, dal punto di vista della partecipazione, è ovviamente la rete, e per questo motivo la prima tappa del percorso aperto oggi dal vertice con le parti sociali è all'insegna del 2.0.

Collegandosi a www.pattolavoro.it, infatti, si accede a un blog interattivo: "chiunque vi può partecipare in maniera semplice e intuitiva - ha commentato l'assessore Roberto Bizzo - avanzando proposte e critiche, o presentando documenti". Questi i principali temi oggetto del blog: scuola e giovani, donne, lavoratori anziani, fasce deboli. "Sulla base di quanto raccolto all'interno del blog entro il 22 marzo - ha sottolineato il direttore della Ripartizione lavoro Helmut Sinn - nascerà poi un workshop, in programma il 19 aprile, con i vari tavoli tematici chiamati a sintetizzare le principali proposte. Nella seconda metà di maggio il piano sarà materialmente elaborato dalla commissione provinciale per l'impiego, mentre a metà giugno il documento dovrebbe arrivare in Giunta provinciale".

"Il blog interattivo rappresenta un vero e proprio esperimento - ha aggiunto il direttore di Dipartimento Andrea Zeppa - ma è anche un passaggio importante per una pubblica amministrazione che vuole aprirsi alla società nel modo più trasparente possibile". Al vertice con le parti sociali organizzato questa mattina hanno partecipato circa 60 organizzazioni del mondo economico, sindacale, istituzionale e scolastico. ll numero dei disoccupati, nel corso del 2012, ha raggiunto quota 11.108  persone (la tendenza è verso il 4,3%), l'occupazione dipendente è cresciuta solo dello 0,3% (il dato più basso dal 1998), il settore più in crisi si conferma l'edilizia.

mb

Galleria fotografica

Patto per il lavoro, vertice con le parti sociali e nuovo blog interattivo

Helmut Sinn illustra le potenzialità del blog "www.pattolavoro.it"

L'Assessore Bizzo spiega le strategia per il sostegno al mondo del lavoro

Helmut Sinn illustra le potenzialità del blog "www.pattolavoro.it"

L'Assessore Bizzo spiega le strategia per il sostegno al mondo del lavoro