News

Nuovo numero di "Mercato del lavoro news" incentrato sul lavoro interinale

Nel 2012 il numero di lavoratori interinali è cresciuto sensibilmente rispetto all’anno precedente (+6%) superando a fine anno, per la prima volta dalla sua introduzione, la soglia dei 1000 occupati. Particolarmente elevato è stato l’aumento tra le donne (+19%), mentre gli uomini hanno registrato un’evidente contrazione (-6%).

Nel 2012 il numero di lavoratori interinali è cresciuto sensibilmente rispetto all'anno precedente (+6%) superando a fine anno, per la prima volta dalla sua introduzione, la soglia dei 1000 occupati. Particolarmente elevato è stato l'aumento tra le donne (+19%), mentre gli uomini hanno registrato un'evidente contrazione (-6%).

Dall'analisi della serie storica emerge come il lavoro interinale abbia recuperato a fine 2010 i 400 posti andati perduti durante la crisi economica del 2009, registrando un ulteriore incremento negli anni successivi.

Nonostante la costante crescita riscontrata negli ultimi due-tre anni, il lavoro interinale ha contribuito nel 2012 solo allo 0,5% dell'occupazione, registrando durante l'anno una media di 890 occupati. La motivazione di una quota così bassa è da collegare verosimilmente alla brevità di tali rapporti di lavoro e al fatto che pochi ripetono questa esperienza più volte.

Nemmeno un quarto dei lavoratori interinali sottoscrive più di tre contratti di questo tipo nella propria vita professionale. I lavoratori interinali tendono ad essere persone giovani: nel 2012 il 40% aveva meno di 30 anni e solo il 17% ne aveva più di 45.

Circa la metà dei lavoratori interinali era costituita da cittadini stranieri provenienti soprattutto da Paesi esterni all'Unione Europea. E' quindi verosimile che tale forma occupazionale venga utilizzata, soprattutto dai cittadini stranieri, per entrare nel mondo del lavoro.

Circa il 30% dei lavoratori interinali - e questo vale sia per gli stranieri sia per gli italiani - è nuovo sul mercato del lavoro locale.

Alleghiamo il testo integrale del nuovo numero di "Mercato del lavoro news"

 

FG