News

1° maggio Giornata del lavoro - Ass. Stocker: L'offerta di lavoro è in ripresa

In concomitanza con la ricorrenza del 1° maggio, Giornata del lavoro, l'assessora provinciale competente Martha Stocker riferisce dati positivi sul mercato del lavoro altoatesino: la comunicazione nel 2014 di un numero superiore di posti disponibili rispetto all'anno scorso e l'autorizzazione di più numerosi tirocini estivi per i giovani rispetto agli anni passati.

Il mercato del lavoro in provincia di Bolzano, come afferma pur con cautela l'assessora provinciale al lavoro Martha Stocker, sembra essere in ripresa: rispetto alle ondate di licenziamenti dei mesi passati, è in ascesa la ricerca di personale da parte delle aziende. Nei mesi di marzo e aprile 2014 all'Ufficio Servizio lavoro della Provincia sono pervenute comunicazioni di 2.159 posti liberi a fronte dei 1.827 comunicati nello stesso periodo nel 2013, con un incremento del 18 per cento.
Parlando dei lavoratori della "Hoppe S.p.A.", e della "ZH", come riferisce l'assessora Stocker, risulta che oltre il 40 per cento dei collaboratori licenziati hanno trovato un nuovo impiego o che hanno intrapreso un'attività autonoma. Per gli altri 30 addetti, impegnati nello smantellamanento dei macchinari, però, scatta il licenziamento con il 30 aprile. Come fa presente l'assessora, anche per questi lavoratori valgono le misure di aggiornamento e di sostegno per il reinserimento professionale. Hanno trovato un nuovo posto di lavoro oltre la metà dei lavoratori della ZH.
Parlando di tirocini estivi per i giovani di età compresa fra i 15 ed i 19 anni, come sottolinea l'assessora Stocker, il numero resta costante: anche nel 2014 si raggiunge, o si supera, le cifre record toccate nel 2013 quando furono 4.306 i tirocini ammessi.

SA