News

Stelle al merito del lavoro: proposte entro il 31 ottobre

Le proposte di nominativi per l'assegnazione delle "Stelle al merito del lavoro" possono essere presentate entro il 31 ottobre 2014 alla Ripartizione lavoro.

La Stella al merito del lavoro è una decorazione della Repubblica Italiana che viene conferita ogni anno dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro del lavoro a cittadini italiani, lavoratori dipendenti (di aziende pubbliche e private, di cooperative, sindacati, o associazioni degli imprenditori).

"Vengono presi in considerazione" sottolinea il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn "in modo particolare lavoratori che si sono distinti per la laboriosità, per particolari meriti nella vita lavorativa, sia per perizia sviluppando prodotti o processi lavorativi, ma anche impegnandosi nell'insegnare alle nuove leve o nella sicurezza sul posto di lavoro".  

La decorazione comporta il titolo di Maestro del lavoro.
Per poter essere ammessi alla candidatura i lavoratori devono avere un'età di almeno 50 anni ed essere impiegati almento da 25 anni.

Le aziende, ma anche gli stessi lavoratori, possono presentare proposte per l'assegnazione delle "stelle al merito del lavoro" entro il 31 ottobre 2013. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ispettorato del lavoro di Bolzano, tel. 0471 418540.

Sarà una Commissione insediata presso la Ripartizione lavoro alfine di selezionare le otto candidature per l'assegnazione delle "Stelle al merito del lavoro" che saranno, quindi, comunicate al Ministero del lavoro a Roma.

La consegna dell'onoreficienze avviene in concomitanza con la Festa del lavoro il 1° maggio di ogni anno ed avviene con Decreto del Presidente della Repubblica.

FG