News

Da Provincia e parti sociali via al patto sull'apprendistato

Con un "patto sull’apprendistato" proposto dall’assessore provinciale Philipp Achammer Provincia e parti sociali si impegnano congiuntamente a sostenere gli apprendisti e a rafforzare questa modalità formativa. Il primo passo è stato compiuto oggi (23 gennaio) a Bolzano, presenti gli assessori Achammer e Martha Stocker.

Avvio del lavoro congiunto per il patto sull'apprendistato (FOTO: USP/Angelika Schrott)

"Fra il 2004 e il 2013 i contratti dell'apprendistato tradizionale sono calati del 27,1% e soprattutto i minorenni hanno sempre più difficoltà a trovare un posto da apprendista. La situazione va affrontata perché l'apprendistato offre un accesso diretto al mondo del lavoro", ha sottolineato l'assessore provinciale alla scuola e formazione tedesca Philipp Achammer nell'incontro alla Camera di Commercio. Gli ha fatto eco l'assessora al lavoro Martha Stocker ricordando l'esigenza "di garantire ai giovani la possibilità di conciliare formazione professionale e obbligo scolastico."

Gli assessori hanno ribadito che il sistema di apprendistato tradizionale, attraverso la formazione duale, rappresenta un modello di successo dell'Alto Adige che viene invidiato a livello nazionale: "Per questo si tratta ora di analizzare la situazione e individuare assieme le misure adeguate, con un pacchetto di interventi sull'apprendistato che non solo salvaguardi questo sistema formativo ma lo rafforzi e lo potenzi", hanno detto Stocker e Achammer.

Per aumentare i posti disponibili nell'apprendistato, a fine 2014 la Giunta provinciale ha gettato le premesse per avviare con le parti sociali un "patto sull'apprendistato" e definire congiuntamente le misure necessarie per migliorare le condizioni quadro del sistema formativo. Nell'appuntamento di avvio del confronto i rappresentanti di una ventina di organizzazioni - dai sindacati alle associazioni dei datori di lavoro - hanno espresso le loro valutazioni sull'apprendistato tradizionale e concordato sulla necessità che questa forma di formazione venga garantita anche in futuro. Dopo un'analisi della situazione attuale a livello locale, nelle prossime settimane seguiranno approfondimenti e workshop per delineare le misure concrete del "patto" a tutela dell'apprendistato tradizionale. 

 

pf

Galleria fotografica