News

Premio Arge Alp 2016: 25mila euro, un video spiega come partecipare

Il premio Arge Alp 2016 - dotazione 25mila euro - cerca progetti innovativi nel settore dell'occupazione. Possono partecipare associazioni, aziende e istituzioni pubbliche e private, la scadenza è il 31 gennaio 2016. Tutte le informazioni essenziali sul Premio Arge Alp sono riassunte in un video in due lingue all’indirizzo www.argealp.org

Le regioni Arge Alp (Baviera, Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg, Lombardia, Alto Adige, Trentino, San Gallo, Ticino e Grigioni) si trovano ad affrontare particolari sfide e concorrere con le aree metropolitane per avere manodopera specializzata. Tanto più importante risulta quindi risvegliare l'interesse dei giovani per l'occupazione nella regione. L'obiettivo dell'edizione 2016 del Premio Arge Alp è identificare e premiare quei progetti o quelle cooperazioni nel settore occupazionale che contribuiscono alla competitività  e quindi anche alla qualità della vita nelle regioni Arge Alp. La gamma di progetti è volutamente ampia, spaziando da misure mirate per sensibilizzare i giovani alla collaborazione economia-scuola, fino alla conciliabilità fra famiglia e professione. L'importante è che alla base dei progetti vi sia una cooperazione.

Al concorso possono partecipare enti locali (ad esempio Comuni) o regionali, associazioni, aziende o altre organizzazioni che siano impegnate in cooperazioni. Le cooperazioni da premiare devono essere proposte da operatori di diversa natura (Comuni, associazioni turistiche, imprese locali, ecc.) attivi nei vari campi. Si possono presentare anche progetti a carattere sovraregionale. I progetti vanno consegnati entro il 31 gennaio 2016. Il montepremi complessivo è di 25mila euro. Tutte le informazioni essenziali sul premio Arge Alp sono riassunte anche in un breve video disponibile in due lingue all’indirizzo www.argealp.org, dove è disponibile anche il modulo di iscrizione al concorso.

I progetti proposti in Alto Adige possono essere presentati all'Ufficio stampa della Provincia, Bolzano, Palazzo provinciale 1, piazza Silvius Magnago 1, tel. 0471 412210-11, mail usp@provincia.bz.it.     

pf