News

Incontro dell’assessora Stocker con gli operatori economici

La politica occupazionale per i richiedenti asilo ed i disoccupati over 50 al centro dell’incontro dell’assessora Stocker con gli operatori economici.

L'assessora al lavoro, Martha Stocker, nel corso dell'incontro con i rappresentanti delle associazioni economiche

Per quanto riguarda i disoccupati al di sopra dei 50 anni ed i richiedenti asilo nel corso dell’incontro tra l’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, ed i rappresentanti delle associazioni economiche, è emerso che il mercato del lavoro altoatesino al momento evidenzia una congiuntura positiva. L’aumento della richiesta di forza lavoro da parte del mercato locale può rappresentare quindi un vantaggio soprattutto per queste due categorie di disoccupati.

“I disoccupati al di sopra dei 50 anni hanno maggiori difficoltà rispetto alle altre categorie a trovare un rapido reinserimento nel mondo del lavoro, spesso a causa di una carente qualificazione professionale. Per questa ragione” ha sottolineato l’assessora Stocker “la Commissione provinciale per l’impiego prossimamente analizzerà specificatamente la situazione occupazionale di questa categoria di disoccupati al fine di adottare misure concrete e specifiche per l’acquisizione delle qualificazioni carenti ed il miglioramento delle conoscenze linguistiche”.

Per quanto riguarda i richiedenti asilo le norme giuridiche attualmente in vigore prevedono che possano svolgere un lavoro già 60 giorni dopo la presentazione della domanda di tutela internazionale.

Le misure sinora adottate a favore dei richiedenti asilo, per quanto riguarda la loro qualificazione e l’acquisizione di conoscenze linguistiche, saranno presentate venerdì 23 settembre, alle ore 10,30, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano.

Da parte dei rappresentanti delle associazioni economiche è stata espressa la disponibilità all’inserimento nel mondo del lavoro sia dei richiedenti asilo che dei disoccupati al di sopra dei 50 anni, laddove siano in possesso dei requisiti minimi sotto il profilo della qualificazione  e della conoscenza linguistica.

L’assessora Stocker ha preso atto dell’atteggiamento positivo espresso da parte degli operatori economici assicurando il proprio sostegno anche per il futuro.

 

FG

Galleria fotografica