News

  • Occupazione - 3° trimestre 2013 Quasi 10.000 persone in cerca di lavoro - ASTAT -

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel terzo trimestre (luglio-settembre) del 2013 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 75,6%. Il tasso di disoccupazione congiunturale è del 3,8%, il tasso tendenziale (calcolato su base annua) invece del 4,5%. 9.800 persone sono in cerca di lavoro.

  • Patto generazionale, firmato l'accordo con i sindacati

    Accordo raggiunto, fra Provincia e maggioranza dei sindacati, sull’attuazione del patto generazionale nel pubblico impiego. L’intesa è stata sottoscritta oggi pomeriggio (26 novembre) a Bolzano dall’assessore al lavoro Roberto Bizzo e dalle organizzazioni dei lavoratori, ad eccezione del Nursuing Up il quale si riserva comunque di firmare l’accordo nei prossimi giorni.

  • INVITO Cerimonia di consegna del Premio per l'integrazione lavorativa il 3 dicembre

    Martedì 3 dicembre 2013, presso l’Auditorium del Palazzo 12, in via Canonico Michael Gamper 1 a Bolzano, si svolgerà la cerimonia di premiazione dell’azienda che si è aggiudicata il premio per l’integrazione lavorativa 2013. Sarà l’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, a consegnare il significativo riconoscimento.

  • Patto generazionale, il 26 novembre firma dell'accordo con i sindacati

    Agevolare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: questo l’obiettivo del patto generazionale, una delle misure contenute nel piano provinciale del lavoro. L’integrazione del contratto collettivo di intercomparto, necessaria per consentire la concreta applicazione del patto, verrà sottoscritta da Provincia e sindacati martedì 26 novembre.

  • Presentato il “Dossier Statistico 2013 sull’Immigrazione”, uno strumento per passare dalle discriminazioni ai diritti

    I relatori Fernando Biague e Mattthias Oberbacher nel corso della conferenza stampa

    È stato presentato questa mattina dall’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo e dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, il “Dossier statistico 2013 sull’Immigrazione. Rapporto UNAR – Dalle discriminazioni ai diritti”. La conferenza stampa si è svolta in contemporanea a livello nazionale nelle singole realtà regionali su invito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

  • Vertice Hoppe in Provincia: collaborazione per ricollocare i lavoratori e trovare nuove aziende

    Azienda, Provincia e parti sociali impegnati assieme verso un unico obiettivo: non lasciare soli i lavoratori della Hoppe di San Martino in Passiria e cercare una loro ricollocazione. Lo hanno ribadito stasera (11 novembre) a Bolzano nel vertice convocato dalla Provincia con i rappresentanti della Hoppe. Primi passi: un piano sociale e la ricerca di aziende disposte ad assumere o ad insediarsi in Passiria.

  • Dalla Giunta: crisi Hoppe, situazione drammatica e vertice alle ore 17

    "Salvare lo stabilimento di San Martino sarà quasi impossibile: la situazione è drammatica per tutta la Val Passiria". Così il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha commentato la notizia della messa in mobilità dei 158 dipendenti della Hoppe, aggiungendo che "la Provincia farà tutto il possibile per aiutare i lavoratori e le loro famiglie". Oggi (11 novembre) alle ore 17 primo vertice a Palazzo Widmann.

  • Mercato del lavoro news: I lavoratori hanno un’età media di 40 anni

    “L’età media dei lavoratori dipendenti aumenta costantemente ed è arrivata attualmente a 39,8 anni. L’aumento sarà ancora più consistente nei prossimi anni”. Questa la sintesi del direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, dell’ultima ricerca condotta dall’Osservatorio sul mercato del lavoro.

  • Già oltre 400 persone hanno utilizzato l'iscrizione online nelle liste di disoccupazione

    La sede di un Centro per la mediazione al lavoro

    Dopo due settimane dall’istituzione del servizio online per l’iscrizione nelle liste di disoccupazione la Ripartizione lavoro informa già oltre 400 utenti hanno utilizzato questa opportunità.

  • Sottoscritta convenzione tra la Provincia e CreditAgri

    L’assessore Roberto Bizzo con Enrico Rossi di CreditAgri

    È stata sottoscritta oggi (6 novembre), nella sala riunioni dell’Assessorato all’innovazione, al lavoro e alle cooperative, la convenzione tra la Provincia Autonoma e CreditAgri. L’assessore al lavoro, Roberto Bizzo, ha dichiarato “In tal modo favoriamo l’accesso al credito e promuoviamo l’assistenza e la consulenza finanziaria nonché l’innovazione per le nostre imprese agricole.”