News

  • Premio integrazione al lavoro: domande entro il 30 giugno

    Su iniziativa dell’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo, la Giunta ha rinnovato anche nel 2013 il concorso per il conferimento del Premio integrazione lavorativa. Al concorso, indetto per la settima volta, possono partecipare tutte le aziende private che occupano lavoratori diversamente abili e che possono segnalare esperienze e azioni innovative intraprese per favorire l’integrazione lavorativa nel proprio ciclo produttivo. Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno 2013.

  • Patto per il lavoro: ok della Commissione impiego, il piano in Giunta

    Via libera all’unanimità della Commissione impiego al piano provinciale per il lavoro, il documento programmatico che contiene le strategie pluriennali in tema di politiche occupazionali. La palla passa ora alla Giunta provinciale, che dovrebbe dare l’ok definitivo entro il mese di giugno. Soddisfatto l’assessore Bizzo, che parla di "importante passo in avanti per dare risposte concrete al mondo del lavoro. Questo piano vuole mettere in sicurezza il nostro futuro e dare stabilità alla comunità altoatesina, in particolare ai giovani".

  • INVITO Presentazione studio sulla situazione lavorativa delle donne nelle grandi aziende altoatesine il 13 giugno

    Giovedì 13 giugno 2013, alle ore 10.30, presso l’Auditorium del Palazzo 12 della Provincia, in via C.M.Gamper 1 a Bolzano, l’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo assieme alla Consigliera di parità Simone Wasserer presenterà gli esiti di uno studio sulla situazione occupazionale delle donne nelle grandi aziende dell’Alto Adige.

  • Bizzo incontra il Ministro per il lavoro Giovannini

    Finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga garantito per il 2013, lavoro giovanile tema prioritario, approfondimento del modello altoatesino di apprendistato: questi alcuni dei punti affrontati oggi (31 maggio) a Roma dall’assessore provinciale Roberto Bizzo nel primo incontro con il nuovo ministro per il lavoro e le politiche sociali Enrico Giovannini.

  • MEMC, Bizzo a Roma: "Accelerare con l'Austria, giugno mese decisivo"

    Nuovo incontro a Roma, presso il Ministero dello sviluppo economico, per quanto riguarda la crisi della MEMC di Sinigo. "Il progetto per la connessione transfrontaliera è bene avviato da parte italiana - spiega l’assessore al lavoro Roberto Bizzo - ora occorre che l’Austria acceleri i tempi". In ogni caso, il mese di giugno sarà fondamentale: il 5 è previsto a Innsbruck un vertice con Tiwag, negli stessi giorni sono attesi in Italia i vertici della multinazionale.

  • Patto per il lavoro, prima discussione del piano in Commissione impiego

    Primo passaggio in Commissione impiego del piano provinciale per il lavoro, il documento programmatico elaborato nei mesi scorsi che contiene le strategie pluriennali in tema di politiche occupazionali. Discusse e approfondite le linee generali e le misure della prima bozza, emerse sia dal blog interattivo che dagli workshop tematici. "Abbiamo posto le basi per il via libera definitivo del piano - spiega l’assessore Roberto Bizzo - che confidiamo arrivi entro l’estate".

  • Giovani e lavoro, Bizzo: "Puntare su crescita con il Parco Tecnologico"

    Intervenendo al convegno su "giovani e lavoro" organizzato dall’IPL, l’assessore provinciale Roberto Bizzo ha parlato della situazione altoatesina, sottolineando "la necessità di puntare sulla crescita per garantire il benessere anche in futuro". Tra le chiavi per raggiungere questo obiettivo, Bizzo ha citato il Parco Tecnologico.

  • "Mercato del lavoro news": L’andamento occupazionale nel settore edile

    È stato pubblicato dall’Osservatorio del mercato del lavoro il nuovo numero di "Mercato del lavoro news" incentrato sul tema: "L’andamento occupazionale nel settore edile"

  • Piccole imprese: Dal 1° giugno procedura standardizzata per la valutazione dei rischi per la redazione del relativo documento

    Dal 1° giugno 2013 le imprese con addetti, anche quelle con meno di 10, sono tenute a redarre un documento standard per la valutazione dei rischi aziendali e delle relative misure di prevenzione e protezione. Come informa l’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, prevede una nuova regolamentazione statale.

  • Giovani e lavoro, Bizzo il 16 maggio alla presentazione della ricerca IPL

    Anche l’assessore Roberto Bizzo parteciperà alla presentazione della ricerca su giovani e lavoro svolta dall’AFI-IPL (Istituto promozione lavoratori). Bizzo interverrà con una relazione sulle politiche per l’occupazione giovanile in Alto Adige. L’appuntamento è per giovedì 16 maggio nel cortile interno di Palazzo Widmann.