News

  • Personale delle pulizie presso Azienda Sanitaria Alto Adige- trovato l’accordo.

    Firmato l’accordo per il personale delle pulizie presso l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige

    Ieri, giovedì 6 dicembre, alla presenza dei sindacati di categoria Filcams CGIL-AGB e Fisascat CISL-SGB, del Rappresentante Sindacale Aziendale e dei rappresentanti delle cooperative Coopservice e Team Service, presso gli uffici dell’Assessore al lavoro, Roberto Bizzo, è stato siglato l’accordo per effetto del quale è stato evitato il ricorso al licenziamento del personale facente parte dell’impresa di pulizia ATI. Bizzo: “Grazie all’impegno di tutti è stato evitato il ricorso al licenziamento collettivo.”

  • Occupazione - 3° trimestre 2012 - ASTAT

    USP - 11.000 persone in cerca di lavoro Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel terzo trimestre del 2012 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 76,2%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,3%. 11.000 persone sono in cerca di lavoro.

  • Durnwalder riceve la visita del direttore dell'organizzazione dei lavoratori e dei dipendenti di Vienna

    Il partenariato sociale e l’integrazione dei migranti sono stati i temi di rilievo al centro del colloquio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi, giovedì 29 novembre, con il dell’organizzazione dei lavoratori e dei dipendenti di Vienna "Kammer für Arbeiter und Angestellte für Wien" e della Camera del lavoro federale austriaca, Herbert Tumpel.

  • Mercato del lavoro news: “Relazione tra pensionamenti e assunzioni di giovani”

    È stato pubblicato il nuovo numero del bollettino dell’Osservatorio del mercato del lavoro incentrato sul tema “Relazione tra pensionamenti e assunzioni di giovani”.

  • Ammortizzatori sociali: in Commissione dei 12 ok alla norma di attuazione

    Si avvicina la possibilità per la Provincia di Bolzano di gestire direttamente gli ammortizzatori sociali: la Commissione dei 12 ha approvato la specifica norma di attuazione di delega in materia di cassa integrazione guadagni, disoccupazione e mobilità. "Un passo atteso e importante, tanto più in un periodo di crisi che richiede interventi a favore dei lavoratori", sottolineano il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Roberto Bizzo. Si attende ora l’approvazione del Consiglio dei ministri.

  • INVITO Seminario "Il lavoro delle donne" il 22 novembre

    Giovedì 22 novembre 2012, dalle ore 17.00-19.30, presso la “Josefsaal” della Casa Kolping, in via A. Kolping 3 a Bolzano, l’assessore provinciale al lavoro e pari opportunità Roberto Bizzo, aprirà i lavori del seminario di presentazione dei risultati del progetto FSE “Gender pay gap: buone prassi e modelli di sperimentazione”dal titolo "Il lavoro delle donne - perché converrebbe valorizzarlo sia economicamente che socialmente”.

  • ASTAT - Lavoro dipendente e retribuzioni nel settore privato - 2005-2010

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati riguardanti le retribuzioni dei lavoratori nell’economia privata altoatesina negli anni tra il 2005 e il 2010.

  • Tornata alla normalità l'attività dei Centri di mediazione al lavoro

    “Il forte aumento del flusso di utenti presso i Centri provinciali di mediazione al lavoro registrato nei giorni scorsi si è in gran parte esaurito” dichiara il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn.

  • Nuovi vertici dell'Istituto Promozione Lavoratori da Durnwalder

    Il nuovo direttore di AFI-IPL Stefan Perini ed il presidente Elmar Aichner, in una visita di presentazione tenutasi oggi, mercoledì 7 novembre 2012, hanno informato il presidente Durnwalder sul riposizionamento e riorganizzazione a cui punta l’istituto. Durnwalder ha confermato interesse a proseguire la collaborazione.

  • Aperti anche al pomeriggio i Centri di mediazione al lavoro

    In questi giorni viene registrato un aumento del flusso di utenti presso i Centri provinciali di mediazione al lavoro legato alla conclusione dei contratti stagionali nel settore turistico alberghiero ed alla conseguente iscrizione nelle apposite liste di disoccupazione. Per far fronte a questo aumento i Centri hanno prolungato l’orario di apertura anche al pomeriggio.