News

  • Celebrata dall'assessore Bizzo a Palazzo Widmann la Giornata della cooperazione

    Si è svolta questa mattina nella Sala del Cortile Interno di Palazzo Widmann la cerimonia di celebrazione dell’Anno internazionale della Cooperazione che ricorre domani, sabato 7 luglio. Nel corsod ella cerimonia l’assessore competente, Roberto Bizzo, ha tracciato un quadro della cooperazione a livello provinciale ed ha fatto un bilancio delle attività finora organizzate a livello locale per celebrare l’Anno internazionale. Al termine della cerimonia e stata scoperta una targa commemorativa preso la cosiddetta "Casa Blu", in via Conciapelli a Bolzano, sede storica della federazione cooperative agricole.

  • Alto Adige - Kossovo: scambi giovanili all'insegna dell'intercultura

    Sabato prossimo undici giovani altoatesini di lingua italiana, tedesca e ladina, che prendono parte al progetto "Koso-Bo. Kosovo/Kosova meets Bozen/Bolzano", partiranno alla volta della cittadina kossovara di Pec. Questo progetto di scambio è stato promosso dai Servizi giovani provinciali di lingua italiana, tedesca e ladina, e dai rappresentanti dei vari enti coinvolti.

  • MEMC e energia: Bizzo a Roma prosegue la trattativa

    Con l’incontro a Roma al Ministero dello sviluppo economico, presente l’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo, è entrata nel vivo oggi (4 luglio) la trattativa riguardante la fornitura di energia in Alto Adige che punta a portare alla ripresa dell’attività dello stabilimento MEMC di Sinigo. Si lavora per dare attuazione ai provvedimenti già concordati.

  • INVITO Cerimonia per la Giornata della cooperazione e apposizione targa il 6 luglio

    Venerdì 6 luglio 2012, alle ore 9.30, nella Sala del Cortile Interno, presso Palazzo Widmann, in piazza S.Magnago 1 a Bolzano, in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale della Cooperazione (7 luglio) l’assessore competente in Giunta provinciale Roberto Bizzo stilerà un bilancio su quanto svolto finora. Seguirà (ore 11.00/11.30) la presentazione della realtà cooperativa locale. A conclusione apposizione di targa commemorativa alla "Casa Blu", sede storica della federazione cooperazioni agricole in via Conciapelli a Bolzano

  • Pubblicato bando di gara per l'attuazione del programma europeo FEG a sostegno dei lavoratori in mobilità

    Oggi, giovedì 28 giugno 2012 è stato pubblicato un bando di gara per l’attuazione del programma FEG mirato all’attuazione di percorsi di formazione e di accompagnamento di lavoratori entrati in mobilità o che hanno perso il posto di lavoro tra il 1 marzo 2010 e il 1 dicembre 2010 e che risultino ancora disoccupati ovvero occupati a tempo parziale o a tempo determinato. Il bando scadrà il 20 agosto 2012.

  • Vertici MEMC da Durnwalder, impegno per mantenere sede e occupazione

    Un grazie alla Provincia per l’impegno verso misure di riduzione dei costi di produzione della MEMC, misure che se concretizzate consentiranno di restare competitivi anche nello stabilimento di Merano: è quanto ha dichiarato il vicepresidente della corporate americana Stephen Wachnowsky incontrando oggi pomeriggio (26 giugno) a Bolzano il presidente Luis Durnwalder. “Provincia e azienda faranno ogni sforzo, per quanto di competenza, affinché nessuno resti senza lavoro”, ha ribadito Durnwalder.

  • Andamento del mercato del lavoro riassunto in diagrammi

    È disponibile sia in versione cartacea che online la pubblicazione dell’Osservatorio provicniale del mercato del lavoro "Schaubilder-Diagrammi 2012. Il mercato del lavoro in provincia di Bolzano".

  • 1 milione di rapporti di lavoro comunicati online

    Fino ad oggi sono un milione i rapporti di lavoro comunicati online alla Ripartizione lavoro della Provincia in seguito all’introduzione del sistema elettronico per la comunicazione, che per l’ass. Bizzo è imprescindibile per gestire la mole di dati. Dalla fine di luglio saranno applicate migliorie chieste dagli utenti.

  • Nuovo bando per progetti di formazione cofinanziati da FSE. Entro il 9 agosto la presentazione

    È stato presentato questa mattina, venerdì 22 giugno 2012, a Palazzo Widmann il nuovo bando per la presentazione di progetti di formazione da realizzare con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo (FSE) da attuare nel periodo 2012/2013. Per la realizzazione dei progetti sono previsti 25 milioni di Euro. Presentazione progetti entro il 9 agosto 2012.

  • Premio integrazione al lavoro: domande entro il 30 giugno

    Su iniziativa dell’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo, la Giunta ha rinnovato anche nel 2012 il concorso per il conferimento del Premio integrazione lavorativa. Al concorso, indetto per la sesta volta, possono partecipare tutte le aziende private che occupano lavoratori diversamente abili e che possono segnalare esperienze e azioni innovative intraprese per favorire l’integrazione lavorativa nel proprio ciclo produttivo. Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno 2012.