News

Pubblicato il nuovo numero di “Mercato del lavoro news“ sui Tirocini estivi

Il nuovo numero di “Mercato del lavoro news” pubblicato dall’Osservatorio del Mercato del lavoro è incentrato sul tema dei Tirocini estivi, una forma di avvicinamento dei giovani al lavoro che quest’anno ha registrato una crescita dell’8% rispetto al 2009 , anno della crisi, e del 4% rispetto all’anno precedente alla crisi, il 2008.

Per la prima volta dall’introduzione dei tirocini formativi e di orientamento nel 1999, nell’estate del 2010 più di 4 000 giovani hanno svolto un tirocinio presso un totale di 2750 aziende diverse. Si tratta di un aumento dell’8% rispetto al 2009, l’anno della crisi, e del 4% rispetto all’anno precedente alla crisi, il 2008.

Come nei due anni precedenti, anche nell’estate 2010 le ragazze che hanno deciso di cimentarsi in questa esperienza lavorativa sono state di più dei ragazzi. Fino al 2006 erano stati soprattutto i ragazzi a sfruttare le vacanze estive per toccare con mano il mondo del lavoro.

Anche nell’estate 2010, la maggior parte dei tirocinanti proveniva da una scuola superiore (65%), un quinto da una scuola professionale e solo poco più di un decimo dall’università.

In confronto all’anno precedente, il numero dei tirocini autorizzati è aumentato nettamente tra gli studenti delle scuole professionali (+18%), tra gli studenti universitari e gli studenti delle scuole superiori un po’ di meno (+5%).

Nel 2010 sono stati 2474 gli studenti che per la prima volta hanno svolto un tirocinio, mentre le imprese che per la prima volta hanno accolto un tirocinante sono state 784. Il 34% delle imprese operavano nel settore alberghiero e della ristorazione, il 31% erano imprese artigianali o industriali. I rimanenti tirocini si sono svolti negli altri servizi, soprattutto

nel commercio. Dei 4 117 tirocini svolti nell’estate 2010, 159 sono stati convertiti in un rapporto di lavoro vero e proprio. Di questi il 30% si sono concretizzati in un avvio all’apprendistato.

Alleghiamo in pdf il testo integrale del nuovo numero di “Mercato del lavoro news”.

 

 

FG