News

Dalla Giunta: disciplina per l'inizio di attività professionale

Entro fine gennaio 2011 la Giunta dovrá intervenire per recepire la segnalazione certificata di inizio attività (la cosiddetta SCIA) che in base alla legge statale consente di avviare un'attività privata dopo corrispondente comunicazione dell'interessato all'amministrazione competente. In Alto Adige vi saranno previste precise limitazioni.

La Giunta ha sei mesi di tempo, fino al prossimo 30 gennaio, per disciplinare e adattare alla realtà produttiva locale la segnalazione certificata di inizio attività, la cosiddetta SCIA di emanazione statale che consente di avviare un'attività privata dopo corrispondente comunicazione dell'interessato all'amministrazione competente.

Considerata la competenza primaria in materia, la Giunta intende stilare una lista delle attività ammesse con semplice segnalazione per distinguerle da quelle invece che richiedono particolari presupposti e requisiti: "Vogliamo favorire la riduzione dela burocrazia, ma anche  garantire la qualità del lavoro offerto ai cittadini", sottolinea Durnwalder.

pf