News

Mercato del lavoro News: "Europa 2020"

Il primo numero del periodico dell’Osservatorio del Mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” tratta il tema “Europa 2020” incentrato sugli obiettivi politici dell’Unione Europea per i prossimi anni.

“Europa 2020” è il nuovo programma economico decennale dell’Unione Europea. Proposto ufficialmente dalla  Commissione Europea nel marzo 2010, è stato approvato dal Consiglio Europeo nel giugno 2010. Europa 2020 si configura come il seguito della strategia di Lisbona, perseguita dal 2000 al 2010. L’obiettivo cruciale di “Europa 2020” è una crescita intelligente, sostenibile e integrata con un migliore coordinamento dell’economia a livello nazionale ed europeo.

Con alcuni indicatori statistici si misurano i cinque obiettivi principali del programma: una migliore integrazione sociale mediante un elevato tasso occupazionale, la promozione di ricerca e sviluppo, la formazione universitaria e continua e il sostegno delle tecnologie ecocompatibili.

L’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, sottolinea che in Alto Adige il bilancio di quanto è stato realizzato in relazione agli obiettivi fissati a Lisbona è positivo. Due dei tre obiettivi di Lisbona sono stati raggiunti: sia il tasso di occupazione complessivo che quello riferito alle donne si collocano in provincia di Bolzano al di sopra degli obiettivi fissati a Lisbona.

Anche tra gli obiettivi di “Europa 2020” il tasso d’occupazione rappresenta un tema centrale. Il programma prevede, tra l’altro, che il 75% della popolazione tra i 20 ed i 64 anni svolga un’attività lavorativa. “Per quanto riguarda quest’obiettivo” rileva il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn “l’Alto Adige si colloca già oggi lievemente al di sopra, ma ciò non toglie che vi debba essere il massimo impegno in questo settore”.

 

 

FG