News

INVITO Il mondo del lavoro nei prossimi 40 anni - Convegno il 12 maggio

Giovedì prossimo 12 maggio 2011, presso la Libera Università di Bolzano (aula D102), in piazza Università 1, a Bolzano, si terrà il convegno “Mondo del lavoro e trasformazione demografica. I prossimi 40 anni iniziano oggi” organizzato dalla Ripartizione lavoro della Provincia. I lavori saranno aperti dall'assessore provinciale Roberto Bizzo

L’attuale struttura demografica non lascia dubbi: nei prossimi decenni la nostra società subirà notevoli trasformazioni. Per non farsi trovare impreparati di fronte a questi cambiamenti, occorre prendere le opportune contromisure.
La Ripartizione  lavoro della Provincia organizza il convegno “Mondo del lavoro e trasformazione demografica. I prossimi 40 anni iniziano oggi”. L’assessore al lavoro Roberto Bizzo aprirà i lavori congressuali in programma

giovedì prossimo 12 maggio 2011

presso la Libera Università di Bolzano (aula D102)

in piazza Università 1, a Bolzano

Interverranno Karlheinz Steinmüller (Futurologo e cofondatore della Z_punkt GmbH The Foresight Company): nella sua relazione proporrà il tema “Cosa vuol dire guardare nel futuro? Cambiamenti sociali e tecnologici imprevedibili: uno sguardo al passato per imparare a gestire meglio il futuro”.
Antonio Gulino (Osservatorio del mercato del lavoro, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige) proporrà il tema “L’attuale piramide delle età e il suo evolversi da qui al 2050. Conseguenze dirette e indirette sul mercato del lavoro locale.” Daniel Dettling (Consulente politico e relatore presso lo “Zukunftsinstitut”), nella sua relazione parlerà de “Il lavoro a misura di anziano e il futuro dei sistemi formativi e pensionistici”, mentre Manuela Stranges (Docente di Demografia presso l‘Università della Calabria) si soffermerà sul tema “Strumenti di contrasto all‘invecchiamento demografico: quale ruolo per le donne e per gli stranieri?”. Modererà il convegno il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA