News

Cantiere a Ortisei chiuso dagli Ispettori dell'Ufficio tecnico sicurezza del lavoro

Gli ispettori dell'Ufficio tecnico della sicurezza del lavoro oggi, martedì 24 maggio 2011, hanno posto sotto sequestro nel centro abitato di Ortisei in Val Gardena un cantiere per la costruzione di un edificio. La misura cautelare è conseguenza dell'assoluta mancaza del rispetto delle prescritte misure di sicurezza e protezione.

Come spiega il direttore della Ripartizione lavoro della Provincia, Helmuth Sinn, una parte dell'edificio in questione nel centro abitato di Ortisei è stato costruito senza l'impalcatura necessaria tanto che alcuni operari sono stati ad elevato rischio di caduta da un'altezza di oltre dieci metri. Inoltre, il cantiere era assolutamente privo di coordinamento professionale.
Come prosegue Sinn, ripetutamente si sottovaluta il fatto che in tali situazioni di pericolo si può giungere in un attimo a casi mortali. "È nostro preciso compito salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori".
Il cantiere è stato chiuso e l'impresa edile è stata denunciata alla Procura della Repubblica. Come sottolinea il direttore della riprttizione lavoro, si tratta del primo sequestro di cantiere da oltre un anno.
"La sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro", come afferma l'assessore provinciale Roberto Bizzo, "è assai rilevante per l'Amministrazione provinciale; in caso di gravi infrazioni delle norme per la prevenzione infortuni , come in questo caso preciso, il sequestro del cantiere costituisce un intervento prioritario a tutela dei lavoratori."  

SA