News

Cantiere a Ortisei chiuso per la 2a volta dagli Ispettori dell'Ufficio tecnico sicurezza del lavoro

Gli ispettori dell'Ufficio tecnico della sicurezza del lavoro nel pomeriggio di oggi, mercoledì 8 giugno 2011, hanno nuovamente posto sotto sequestro nel centro abitato di Ortisei in Val Gardena un cantiere per la costruzione di un edificio. La misura cautelare è conseguenza dell'assoluta mancaza del rispetto delle prescritte misure di sicurezza e protezione.

Come sottolinea arrabbiato e preoccupato il direttore della Ripartizione lavoro della Provincia, Helmuth Sinn, è assolutamente inconsueto che si debba nuovamente chiudere un cantiere per motivi di sicurezza nell'arco di soli 14 giorni. 
La prima chiusura del cantiere e sospensva dei lavori era stata ordinata dagli ispettori dell'Ufficio tecnico sicurezza sul lavoro il 24 maggio scorso. La settimana successiva il cantiere era stato dissequestrato in considerazione che nel frattempo erano state osservate le prescritte norme di sicurezza.
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 8 giugno 2011, nell'ambito di una verifica la constatazione da parte degli ispettori della mancata osservanza da parte delle ditte impegnate nei lavori di costruzione di tutte le norme di sicurezza con grave rischio per l'incolumità degli addetti ai lavori. Alcuni operai, infatti, rischiavano di cadere all'interno del costrutto da un'altezza di circa sette metri.
Come fà presente preoccupato l'assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo "Ancora la tutela del lavoro viene sottovalutata e come la carenza di sicurezza sul lavoro possa avere conseguenze drammatiche, come dimostra il caso di due giorni fà che ha provocato du vittime".
Come prosegue il direttore di Ripartizione Sinn, "si sottovaluta il fatto che in tali situazioni di pericolo si può giungere in un attimo a casi mortali. È nostro preciso compito, pertanto, salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori".
Il cantiere è stato nuovamente chiuso e più imprese edili sono state denunciate alla Procura della Repubblica.

SA