News

Approvati 50 permessi di lavoro stagionali per lavoratori extracomunitari

La Commissione provinciale per l’impiego nel corso della sua recente seduta ha approvato un ulteriore contingente di 50 permessi di lavoro stagionali per lavoratori extracomunitari tenendo conto delle esigenze espresse in particolare dal settore turistico-alberghiero.

Nel corso della sua recente seduta la Commissione provinciale per l’impiego, presieduta dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, si è occupate della tematica riguardante i permessi di lavoro stagionali per lavoratori extracomunitari in quanto il contingente previsto per quest’anno per l’Alto Adige di 800 lavoratori è stato esaurito.

I rappresentanti dell’Associazione degli albergatori altoatesini (HGV), Wilfried Albenberger e Josef Haller hanno espresso nel corso della seduta l’esigenza della categoria di aumentare tale contingenti di ulteriori 50 8unità e di mantenere questo livello anche per il 2012. La proposta è stata approvata da parte della commissione provinciale per l’impiego.

In base alla proposta espressa dal direttore di Dipartimento, Andrea Zeppa, questi 50 posti in più dovranno essere riservati specificatamente a personale altamente specializzato soprattutto dei settori del wellness ed essere inquadrati nei rispettivi contratti collettivi.

Nel corso della seduta la Commissione si è inoltre occupata della situazione complessiva del mercato del lavoro altoatesino che, secondo quanto riferito dal direttore Sinn, è soddisfacente e quest’anno  potrebbe far registrare un calo percentuale del 10%. L’unico settore nel quale non si registra una ripresa occupazione è quello dell’edilizia.

Il direttore dell’Ufficio servizio del lavoro, Michael Mayr, ha quindi riferito in merito all’utilizzo delle misure sociali straordinarie per il superamento della crisi economica e finanziaria. Dalla metà del 2010 il ricorso alla cassa integrazione si è fortemente ridotto. Sinora sono stati impegnati complessivamente 4.087.000 euro per la cassa integrazione. La percentuale a carico della Provincia ammonta a 1.235.000 euro.

 

 

FG