News

Mercato del lavoro news: “Mondo del lavoro e trasformazione demografica”

È stato pubblicato in questi giorni il nuovo numero del periodico dell’Osservatorio del mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” incentrato sugli atti del convegno tenutosi il 12 maggio scorso a Bolzano sul tema “Mondo del lavoro e trasformazione demografica – I prossimi 40 anni iniziano oggi”.

I contenuti del convegno sono stati elaborati e presentati dal Dr. Karlheinz Steinmüller, futurologo della Z_punkt GmbH The Forsight Company, dal Dr. Antonio Gulino, statistico dell'Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano, dal Dr. Daniel Dettling, consulente politico e relatore del Zukunftsinstitut e dalla prof.ssa Manuela Stranges, docente di demografia presso l'Università della Calabria.

Il principale messaggio del convegno può sintetizzarsi in questa semplice quanto importante constatazione: la trasformazione demografica in corso modificherà in modo irreversibile il rapporto tra le diverse fasce di età della popolazione, provocando il rischio di una forza lavoro  numericamente insufficiente, a tal punto da causare ripercussioni negative sul livello di benessere complessivo.

Le più importanti contromisure, che il mercato del lavoro potrà attuare per reagire a questa evoluzione consistono, nell’allungamento della vita lavorativa e nel maggiore coinvolgimento delle donne.

Nell’ambito del suo indirizzo di saluto ai partecipanti al convegno l’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, aveva posto l’accento sulla stretta interconnessione tra la società ed il mondo del lavoro e sulla necessità di prevedere nel medio e lungo periodo le trasformazioni del mondo del lavoro per essere in grado di gestirle in maniera adeguata.

A questo scopo il convegno ha voluto fornire una serie di indicazioni e di informazioni sulle principali tendenze demografiche e sulle loro ripercussioni sul mercato del lavoro locale nell’arco dei prossimi quarant’anni.

In questo senso il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ha rilevato nel corso della manifestazione come vi siano due indicatori fondamentali dell’evoluzione demografica in riferimento al mondo del lavoro. Da un lato si assiste ad un progressivo invecchiamento della popolazione, mentre si riduce il numero delle nascite con un analogo innalzamento dell’età in cui i giovani iniziano la loro attività produttiva.

La conseguenza più evidente di questa tendenza, secondo Sinn, sarà una progressiva scarsità della forza lavoro disponibile a livello provinciale. Una tendenza questa già oggi evidente visto che la forza lavoro locale non è in grado di coprire le richieste che vengono dal mercato del lavoro provinciale. A suo avviso sarà quindi necessario coinvolgere maggiormente all’interno del mercato del lavoro locale le donne e le persone anziane.

Alleghiamo il pdf del nuovo numero di "Mercato del lavoro news".

 

FG