News

Presente l’ass. Bizzo alla cerimonia conclusiva del “Corso Independent 2010”

Sono stati consegnati questa mattina (20 luglio) presso la sede della cooperativa sociale independent L. di Merano dall’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, gli attestati di frequenza al “Corso FSE – Independent 2010”.

Foto di gruppo al termine della cerimonia

Si è conclusa questa mattina presso la cooperativa sociale independent L. di Merano, l’undicesima edizione del “Corso FSE - Independent 2010. Corso di inserimento lavorativo nel settore informatico, amministrativo e della multimedialità per persone con disabilità fisiche anche gravi”. La cerimonia di consegna degli attestati di frequenza si è svolta alla presenza dell’assessore provinciale Roberto Bizzo, del direttore della Ripartizione affari comunitari,Thomas Mathà, del sindaco di Merano, Günther Januth, e dell’assessore comunale agli affari sociali, Alois Gurschler.

 “Durante il corso i partecipanti hanno avuto modo di approfondire le loro conoscenze in ambito informatico e amministrativo, mettendole poi in pratica durante uno stage presso varie aziende della Provincia di Bolzano.” Ha spiegato il presidente di independent L., Enzo Dellantonio ed ha aggiunto che “La finalità del corso è quella del re/inserimento lavorativo di persone che, a causa della propria disabilità, si trovano nella situazione di doversi ri/qualificare professionalmente, per potersi re/inserire nel mondo del lavoro.”

E, visti i risultati, si può affermare che l’obiettivo sia stato pienamente raggiunto. Sono infatti già oltre cento le persone disabili formate da independent L. grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Provincia Autonoma di Bolzano. La maggior parte è stata introdotta nel mondo del lavoro grazie a un costante affiancamento post-corsuale svolto dagli operatori della cooperativa e dei Centri di mediazione lavoro.

L’assessore provinciale Roberto Bizzo ha sottolineato i successi di independent L. nell’ambito dell’inserimento lavorativo e dell’innovazione, ricordando nello specifico le attività svolte dall’area ausili (consulenza sugli strumenti informatici ed elettronici utili ad acquisire una maggiore autonomia).

Hanno poi preso la parola il sindaco di Merano Günther Januth e l’assessore agli affari sociali Alois Gurschler complimentandosi con la cooperativa per il suo impegno a favore dell’inserimento sociale di persone disabili, ricordando fra l’altro i progetti “Merano per Tutti” riguardante le barriere architettoniche sul suolo comunale e “Casa domotica”, realizzazione di un appartamento a controllo ambientale per l’autonomia di anziani e persone disabili anche in ambito domestico.

Soddisfazione per il successo dell’undicesima edizione del corso ha espresso anche il direttore della Ripartizione affari Comunitari, Thomas Mathà, il quale ha evidenziato come l’attività della cooperativa si inserisca perfettamente nel quadro di una politica europea volta all’innovazione e alla sostenibilità.

La cerimonia è quindi proseguita con la consegna ai nove corsisti degli attestati di frequenza e dei libretti delle competenze e con la presentazione da parte degli stessi del progetto elaborato nell’ultima fase del corso.

Per ulteriori informazioni: www.independent.it, tel. 0473 200397, fax 0473 200453.

 

FG

Galleria fotografica

Inserimento lavorativo: concluso il nuovo corso dell¿Independent L

Inserimento lavorativo: concluso il nuovo corso dell'Independent L

L'Assessore Bizzo sull'importanza del progetto

Nicoletta Sartori sull'utilità del corso

Enzo Dellantonio sul valore dell'iniziativa