News

Eures - indagine fra i datori di lavoro

Per migliorare le prestazioni offerte dal servizio EURES european employment services viene eseguita un'indagine fra i datori di lavoro. L'assessore Roberto Bizzo e la Ripartizione lavoro della Provincia invitano i datori di lavoro a partecipare all'indagine e a compilare i questionari on line.

Istituita nel 1993, EURES è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l'impiego dei paesi appartenenti allo Spazio economico europeo (i paesi dell’UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner. La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro facendo incontrare domanda ed offerta.
In particolare tramite questa rete, come fà presente l'assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo, i Centri di mediazione lavoro della Provincia di Bolzano offrono alle aziende ed alle imprese di individuare forze lavoro adeguate alle loro esigenze in modo rapido, non burocratico e soprattutto gratuito.
Lo scambio elettronico di dati con Bruxelles consente di rendere nota l'offerta d'impiego della borsa lavoro provinciale nella banca dati Eures e nelle banche dati nazionali di servizi pubblici per l'impiego di altri Paesi.
Il servizio è utilizzato da tempo con successo dai datori di lavoro altoatesini; come fà presente il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn, al momento attuale sono 885 le offerte lavorative provenienti dall'Alto Adige presenti nella banca dati EURES. Annualmente giungono a buon fine in media 300 mediazioni lavorative benché si registri un calo in seguito alla crisi economica. Nel 2011 grazie all'EURES sono già stati impiegati nelle aziende altoatesine 121 lavoratori dell'Unione Europea, ovvero in media 17 al mese. 
Il servizio EURES della Commissione Europea per migliorare ulteriormente le prestazioni offerte ha ideato un'indagine online al fine di conoscere le esperienze raccolte dai datori di lavoro, le loro richieste ed i loro suggerimenti.
L'assessore Roberto Bizzo e la Ripartizione lavoro della Provincia assieme al servizio EURES provinciale invitano, pertanto, i datori di lavoro a partecipare all'indagine e a compilare i questionari on line; la complilazione in lingua italiana può avvenire sul sito internet:

http://www.surveygizmo.com/s3/581308/Italian

SA