News

Disoccupazione in Alto Adige tra le più basse d'Europa

Sono stati pubblicati recentemente da parte di EUROSTAT, l’Ufficio statistica dell’Unione Europea, i dati relativi al tasso di disoccupazione delle oltre 300 regioni europee dai quali emerge che l’Alto Adige si colloca tra le regioni con il più basso tasso di disoccupazione a livello continentale.

L’assessore provinciale Roberto Bizzo, competente per il lavoro nella Giunta provinciale, è particolarmente soddisfatto dei dati emersi dall’indagine condotta da EUROSTAT e rileva “Oltre all’Alto Adige vi sono solamente il Tirolo e Salisburgo e due altre regioni rispettivamente in Olanda ed in Norvegia, che possono vantare una disoccupazione complessiva al di sotto del 3%.

Se si tiene conto che la Norvegia non fa parte dell’Unione Europea si può affermare che l’Alto Adige, con il suo tasso di disoccupazione del 2,7%, si colloca, assieme alla regione olandese di Zeeland, al primo posto nell’Unione”.

Nel Tirolo il tasso di disoccupazione è attestato al 2,8% mentre il Trentino, con il 4,3%, si piazza al 35° posto nell’Unione Europea.

 

FG