News

Mercato del lavoro news: "I tirocini estivi"

Incentrato sul tirocinio estivo il nuovo numero del bollettino Mercato del lavoro news pubblicato dall’Osservatorio del mercato del lavoro.

È uscito in questi giorni il nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news” pubblicato dall’Osservatorio del Mercato del lavoro ed incentrato sui tirocini estivi. Come l’anno precedente anche nell’estate 2011 sono stati più di 4 000 i giovani che hanno svolto un tirocinio formativo e di orientamento presso una delle 2700 aziende coinvolte.

A cimentarsi in questa esperienza lavorativa le ragazze sono state, per la prima volta dopo 4 anni, meno numerose dei ragazzi. La durata media del tirocinio estivo, che si aggira intorno ai due mesi, rimane costante. Anche quest’estate, la  maggior parte dei tirocinanti proveniva da una scuola superiore (64%), un quinto da una scuola professionale e solo poco più di un decimo dall’università.

Più di 2 500 studenti hanno svolto un tirocinio per la prima volta, questo corrisponde a circa il 60% di tutti i tirocinanti estivi. Grazie a questa opportunità i giovani hanno potuto avere un primo contatto con le aziende ed il mondo del lavoro” rileva l’assessore provinciale Roberto Bizzo.

Dal lato delle imprese erano poco più di 700 (circa il 25%) quelle che hanno accolto per la prima volta un tirocinante. Il 75% delle imprese hanno accolto un solo giovane, a volte due o tre (20%),  raramente più di tre (5%). Il numero di tirocinanti che un’azienda può assumere dipende dalla sua dimensione.

Se un’azienda non ha dipendenti, non può accogliere tirocinanti. Il 31% delle imprese operavano nel settore alberghiero e ristorativo, 26% nel commercio, 17% erano imprese artigianali e 15% imprese industriali. I tirocini estivi vengono svolti in numero minore nel settore  dell’agricoltura e negli altri servizi.

Il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, informa che sono stati inviati circa 3500 questionari ad altrettanti giovani che hanno preso parte all’esperienza per sapere la loro opinione in merito ai tirocinio estivo ed i risultati saranno resi noti appena sarà completata la raccolta e l’analisi dei dati.

Alleghiamo il testo del nuovo bollettino.

 

FG