News

L’assessore Bizzo ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione famiglie numerose

Questa mattina l’assessore provinciale, Roberto Bizzo, ha incontrato Alfio ed Emanuela Spitaleri, Coordinatori per il Trentino Alto Adige dell’Associazione famiglie numerose.

Nel corso dell’incontro l’assessore Bizzo ha illustrato i punti della legge finanziaria della Provincia che riguardano direttamente le famiglie numerose, in particolare le misure riguardanti l’innalzamento del limite di reddito per il quale è previsto l’azzeramento da 12.500 a 15.000 euro.  

I redditi al di sopra di questa cifra vengono tassati con un'aliquota pari allo 0,9%, comunque più bassa del tetto massimo concesso che è dell'1,4%.  A questa misura si aggiunge il fatto che per i redditi fino a 70mila euro, e per ogni figlio a carico al 100%, la detrazione prevista sarà di 252 euro (126 euro se il figlio è al 50%), cifra che va esattamente ad annullare l'addizionale IRPEF dello 0,9%.

Si tratta di misure specificatamente pensate per alleviare il costo dei figli, con un occhio di riguardo per il ceto medio. Da parte dei rappresentanti dell’Associazione delle famiglie numerose è stata espressa grande soddisfazione per le misure decise dalla Giunta che da tempo fanno parte delle proposte avanzate dall’Associazione anche a livello nazionale.

Sono state quindi sottoposte all’attenzione dell’assessore Bizzo due ulteriori proposte che riguardano la possibilità che la Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio (DURP) tenga conto anche del numero dei figli e che il sistema dei ticket sanitari non prenda solamente in considerazione il reddito famigliare, ma anche il numero dei componenti delle famiglie.

Riguardo a queste proposte l’assessore Bizzo ha espresso il proprio interessamento, anche se ha sottolineato che la materia è di competenza del collega di Giunta, Richard Theiner.

FG