News

Mercato del lavoro news: "Le difficoltà dei giovani nel mercato del lavoro"

È stato pubblicato il nuovo numero del Bollettino "Mercato del lavoro news" della Ripartizione provinciale lavoro.

“Le difficoltà dei giovani nel mercato del lavoro” questo il tema al centro del nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news” pubblicato a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro.

In provincia di Bolzano abitano circa 85 mila giovani tra i 15 e 29 anni, 47 mila dei quali fanno parte delle forze di lavoro, di cui 3 mila sono gli apprendisti nel sistema duale. Altri 32 mila sono in formazione scolastica o universitaria e 5 mila non risultano né essere iscritti a qualche corso scolastico o universitario, né lavorare e neanche cercare lavoro, come ad esempio giovani madri e casalinghe.

“Questo passaggio piuttosto obbligato non avviene sempre in modo indolore” rileva l’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo “la scarsa maturità professionale, le alte aspettative lavorative, l'esperienza lavorativa che dev'essere ancora accumulata fanno sì che una parte dei giovani registri difficoltà nell'inserimento professionale, caratterizzato anche dalla maggiore presenza di rapporti di lavoro precari rispetto a lavoratori con maggiori esperienze lavorative”.

A livello europeo, il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) è mediamente il doppio rispetto a quello complessivo: in alcuni Paesi – come la Germania – meno del doppio, in altri  Paesi – come l’Italia – più del doppio.

Il tasso di disoccupazione più elevato tra i più giovani si riscontra più o meno nella stessa proporzione da almeno 25 anni. Anche facendo confronti con le altre regioni italiane ed europee si può osservare tale fenomeno, anche se molto spesso a livelli più elevati, a volte anche molto più elevati.

Il confronto con il passato meno recente, suggerisce anzitutto che non vi sono stati significativi cambiamenti negli ultimi 20 anni. Il periodo peggiore in questo arco di tempo sembra essere stato a metà degli anni '80, con tassi di disoccupazione giovanili nettamente più elevati di adesso.

Anche confrontando il tasso di disoccupazione giovanile medio degli ultimi 5 anni della provincia di Bolzano con quello delle altre 271 regioni dell'Unione Europea, si conferma la buona situazione dell'Alto Adige, occupando la provincia il quattordicesimo posto nell'apposita graduatoria.

FG