News

Circa il 99 per cento dei rapporti di lavoro comunicati entro i termini di legge, 350mila online

Nel 2011 il 98,7 per cento dei rapporti di lavoro è stato comunicato entro il termine previsto al più tardi un giorno prima dell'avvio del lavoro. La Ripartizione lavoro della Provincia comunica di aver ricevuto online circa 350.000 delle comunicazioni. Un sondaggio effettuato fra gli utenti del sistema di comunicazione online ha evidenziato una valutazione molto positiva del programma "ProNotel2" adottato a tal fine.

Oltre 3.000 datori di lavoro in Alto Adige fanno utilizzo di "ProNotel2", un apposito programma Internet, per la comunicazione elettronica dei rapporti di lavoro alla Ripartizione lavoro della Provincia attivato alla fine del 2008. Nel 2011 le comunicazioni effettuate con tal sistema hanno raggiunto la significativa cifra di circa 350.000.
Come sottolinea l'assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo, responsabile anche per il settore informatica, il dato è motivo di soddisfazione e testimonia che i grandi sforzi profusi per porre in essere il programma sono valsi la pena.
Un dato altrettanto positivo, come sottolinea il direttore della Ripartizione Helmuth Sinn, è quello relativo al rispetto dei termini normativi per la comunicazione dei rapporti di lavoro che nel 2011 è stato conforme nel 98,7 per cento dei casi, con un lieve incremento rispetto al 2010 (98,3 per cento).
Per verificare il grado di apprezzamento dell'utenza del sistema di comunicazione elettronico "ProNotel2" nel novembre 2011 è stato eseguito un sondaggio. Come spiega Stefan Luther, direttore dell'Ufficio Osservazione mercato del lavoro, 700 gli utenti che hanno partecipato all'iniziativa e che hanno espresso una valutazione generale molto positiva, con in media un voto di 8,2 e nel 35 per cento dei casi anche un voto di 9 ed addirittura 10. Solo nel 0,6 per cento dei casi i giudizi espressi erano negativi.
Le valutazioni migliori sono giunte dai datori di lavoro privati (voto 8,3), mentre quelle peggiori dalle amministrazioni pubbliche (voto 8,0).   

SA