News

Promozione dell'imprenditoria femminile: un breve bilancio

L'assessore provinciale Roberto Bizzo, nel corso dell’incontro con le maggiori associazioni di categoria, tenutosi nella mattinata di oggi, venerdì 30 marzo 2012, è stato fatto un primo bilancio sull’andamento della promozione dell'imprenditoria femminile del 2011 e sono stati brevemente discussi i criteri applicativi approvati lo scorso anno.

Imprenditoria femminile: l'assessore Bizzo ha incontrato le maggiori associazioni di categoria.

Aumentare il numero ed il peso delle imprese innovative, è la strada per uscire dalla crisi; lo è ancora di più se le imprese sono imprese al femminile, come ha detto l'assessore provinciale Roberto Bizzo.
E’ con questo intento che l’Assessorato all’innovazione sta sostenendo la nascita di nuove imprese femminili, attraverso un forte impegno di agevolazioni per la promozione dell’imprenditoria femminile.
Nel corso dell’incontro odierno è emerso un giudizio molto positivo delle associazioni sulla gestione delle agevolazioni e sulla collaborazione con l’assessorato all’innovazione e alle cooperative. Il proposito per il futuro è quello di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra ente pubblico e Associazioni a vantaggio delle imprenditrici.

Nel corso del 2011, primo anno dell’entrata in vigore dei nuovi criteri, sono state presentate 97 domande di agevolazione, di cui 70 decise positivamente: fra loro figuravano ben 45 start up e 6 iniziative giudicate “innovative” dall’apposito gruppo di valutazione.
Il totale dei contributi che sono stati concessi ammonta ad 872 mila Euro, di cui 528 mila per investimenti, 164 mila Euro per acquisizione di servizi di consulenza e supervisione, 180 mila Euro per formazione e aggiornamento.
In particolare nel settore servizi  sono state finanziate 57 domande, in quello del turismo 19, nel settore commercio 12, e nel settore artigianato sono state finanziate 9 domande. 

Per il 2012 le domande di contributo devono essere presentate entro il 31 agosto dello stesso anno all’Ufficio provinciale sviluppo della cooperazione, utilizzando gli appositi moduli scaricabili dal sito internet: www.provincia.bz.it/innovazione, voce “promozione dell’imprenditoria femminile”, ove si trovano anche tutte le informazioni necessarie.

SA

Galleria fotografica