News

Crisi Memc, Bizzo a Roma: "Aperto confronto col governo, sconti sull'energia"

La crisi della Memc sbarca nella capitale. L'assessore provinciale Roberto Bizzo ha incontrato oggi (20 aprile) a Roma il sottosegretario all'economia Vieri Ceriani, inoltrando la richiesta di inserire lo stabilimento di Sinigo tra le cosiddette aziende "energivore" che beneficiano di significativi sconti sulla bolletta energetica.

L'assessore Roberto Bizzo, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di lavoro, ha partecipato all'incontro con il sottosegretario Vieri Ceriani assieme a rappresentanti dello stabilimento Memc di Sinigo e dell'amministrazione comunale di Merano. "Abbiamo aperto un primo confronto con il governo per quanto riguarda la crisi della Memc - ha spiegato Bizzo - illustrando la situazione attuale e le possibilità di intervento per salvaguardare il futuro dell'azienda e dei lavoratori". In attesa di una risposta dettagliata da parte del Ministero dell'economia, la delegazione altoatesina ha presentato una proposta concreta per venire incontro alle necessità della multinazionale americana del silicio per quanto riguarda la soluzione di uno dei problemi principali, ovvero la bolletta energetica.

"Abbiamo chiesto che la Memc venga inserita assieme ad altri colossi come Alcoa e Thyssen nel pacchetto delle aziende cosiddette "energivore" - ha sottolineato l'assessore provinciale - ovvero quelle imprese che per sostenere la propria attività necessitano di un massiccio consumo di energia". Il sottosegretario Ceriani si è detto "interessato dalla proposta", che potrebbe garantire alla Memc una sostanziosa riduzione dei costi legati proprio all'energia. "Riteniamo che la nostra richiesta sia particolarmente sensata - ha concluso Roberto Bizzo - perchè nello stabilimento di Merano vengono prodotti i componenti necessari alla realizzazione dei pannelli fotovoltaici, strutture fondamentali in un'ottica di risparmio energetico". L'assessore provinciale al lavoro conta di ricevere da Roma già nelle prossime settimane le prime concrete risposte.

mb