News

Pubblicato bando di gara per l'attuazione del programma europeo FEG a sostegno dei lavoratori in mobilità

Oggi, giovedì 28 giugno 2012 è stato pubblicato un bando di gara per l’attuazione del programma FEG mirato all’attuazione di percorsi di formazione e di accompagnamento di lavoratori entrati in mobilità o che hanno perso il posto di lavoro tra il 1 marzo 2010 e il 1 dicembre 2010 e che risultino ancora disoccupati ovvero occupati a tempo parziale o a tempo determinato. Il bando scadrà il 20 agosto 2012.

A fine 2011, è stata approvata dalla Commissione europea, la richiesta di cofinanziamento europeo, tramite il Fondo Europeo di Adeguamento alla Globalizzazione FEG, avanzata dalle Province Autonome di Trento e Bolzano, per il tramite del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finalizzata ad un progetto di intervento programmatico in favore dei lavoratori collocati in esubero, tra il 1 marzo 2010 e il 1 dicembre 2010, presso 323 imprese del settore dell’edilizia nel territorio della Regione Trentino Alto Adige.

A differenza dei fondi strutturali (quali ad esempio il Fondo Sociale Europeo) il FEG fornisce un sostegno puntuale, limitato nel tempo e individuale, focalizzandosi sui lavoratori che si trovano in esubero a causa della globalizzazione o dell’attuale crisi economico-finanziaria. In particolare, il FEG si propone di facilitare il reinserimento dei lavoratori nei settori, territori o mercati del lavoro che subiscono lo shock di una perturbazione economica grave, attraverso un cofinanziamento di misure attive nel mercato del lavoro.

A tale scopo, la Provincia di Bolzano e quella di Trento rendono noto che oggi, giovedì 28 giugno 2012 è stato pubblicato un bando di gara per l’attuazione del programma FEG sul sito http://www.bandi-altoadige.it/sourcing/tenders/resume/id/21163
mirato all’attuazione di percorsi di formazione e di accompagnamento di lavoratori entrati in mobilità o che hanno perso il posto di lavoro nel periodo sopraindicato e che risultino ancora disoccupati ovvero occupati a tempo parziale o a tempo determinato.
Tale programma dovrà essere attuato in stretta sinergia con l’Agenzia del Lavoro e con gli Uffici del lavoro e i Centri per l’impiego, attraverso interventi di politica attiva del lavoro a favore dei disoccupati e occupati, comunque target del programma; sostegno al reddito dei medesimi disoccupati e occupati, effettivamente coinvolti.

Il bando, che scadrà il 20 agosto 2012, prevede la conclusione di tali interventi entro il 7 febbraio 2013. Essendo stato pubblicato congiuntamente dalle due Province, è possibile partecipare sia per una sola realtà territoriale che per entrambe.

SA