News

Il nuovo “Mercato del lavoro news” incentrato sugli stranieri extracomunitari residenti in provincia

“Stranieri extracomunitari residenti e mercato del lavoro” è questo il tema al centro del nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news” pubblicato a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro.

La pubblicazione fornisce una ricca serie di dati e di tabella riguardo al numero, alla consistenza, ai Paesi d’origine, alle classi d’età ed ai settori di attività degli stranieri extracomunitarii che risiedono in Alto Adige.

Dai dati, aggiornati al 31 dicembre 2011, emerge che  gli stranieri extracomunitari erano circa 28 mila, di questi, il 24% non aveva ancora compiuto 15 anni, il 3% era formalmente già in età lavorativa ma ancora minorenne e il 70% era in età compresa tra i 18 e 64 anni (tra questi circa due terzi erano forze di lavoro). Meno del 3% aveva più di 65 anni. Il tasso di attività,  misurato tramite gli archivi amministrativi, tra le donne è di circa 25 punti percentuali inferiore a quello degli uomini: 52% contro il 78%.

44 diverse cittadinanze determinano il 99% degli extracomunitari residenti in provincia. Le principali 20 cittadinanze coprono a loro volta il 92% della popolazione extracomunitaria. Tra le diverse cittadinanze si notano anche

notevoli differenze per quanto riguarda la proporzione tra i generi, la presenza di minori e la distribuzione per età tra le persone      in età lavorativa. Tra i maggiorenni, praticamente tutti in età lavorativa, la partecipazione al mercato del

lavoro passa dal 50% tra i 20-enni al 70% tra i 30-enni, rimane stabile attorno al 70% fino ai 55 anni e poi cala fino al 15-20% degli over 60-enni. Per quanto riguarda le professioni oltre il 95% svolgono mansioni non impiegatizie.

Tra le donne, oltre la metà lavora come addetta alle pulizie, badante o colf. Tra gli uomini si osserva più varietà: le principali professioni (cuochi, addetti alle pulizie, autisti e conduttori) riguardano solo un quarto degli uomini, tra i quali dominano però professioni generiche quali “operaio generico” e “personale non qualificato”.

Per un quadro completo alleghiamo il testo integrale (in pdf) del bollettino.

FG