News

Il nuovo numero di Mercato del lavoro news è incentrato sul tema: “Il lavoro dipendente nel settore pubblico"

È stato pubblicato in questi giorni il nuovo numero di Mercato del lavoro news edito dall’Osservatorio del Mercato del lavoro. Il bollettino è incentrato sul tema: “Il lavoro dipendente nel settore pubblico.

"Il settore pubblico" afferma l'assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo "inteso come la somma dei datori di lavoro, imprese e istituzioni sia pubblici che privati operanti nell'ambito dell'istruzione, sociale, sanità e pubblica amministrazione,  nel suo insieme occupa circa 53 mila persone con contratti di lavoro dipendente, di cui 6 mila presso imprese private e 47 mila presso istituzioni pubbliche".

Di queste 53 mila persone, 14 mila sono impiegate nella pubblica amministrazione, circa 4 mila nelle forze armate e di polizia, 17 mila nel settore dell'istruzione (formato prevalentemente dalle scuole pubbliche, statali o provinciali, ma anche private), 12 mila nel settore della sanità, soprattutto ospedaliera pubblica, ma anche non ospedaliera e privata e 7 mila nel settore sociale composto soprattutto da case di riposo pubbliche e private, da servizi ambulatoriali e domiciliari.

"Con questa ricerca" sottolinea il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn "abbiamo voluto fare chiarezza su questa materia, in quanto vi sono spesso dei malintesi in merito a termini come settore pubblico e pubblica amministrazione".

 

Alleghiamo il testo integrale del Bollettino

FG