News

Numero dei tirocini estivi costante anche nel 2012

Il dato emerge dal rapporto contenuto nell'ultimo numero di Mercato del lavoro news edito dall'Osservatorio del lavoro della Provincia.

Oltre 4 000 giovani hanno svolto un tirocinio formativo e di orientamento in provincia di Bolzano nel corso dell'estate 2012, un trend sostanzialmente costante in riferimento ai due anni precedenti.
Soddisfatto del trend l'assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo che sottolinea l'importanza per i giovani di poter avere la possibilità di fare esperienze di orientamento e di lavoro durante le vacanze estive.   
Di questi tirocinanti estivi, come fa presente il direttore della Ripartizione lavoro della Provincia, Helmuth Sinn, oltre 2.400 fra scolari e studenti hanno fatto l'esperienza per la prima volta. Se i giovani entrano in contatto presto con la vita lavorativa sarà più facile per loro in un momento successivo l'ingresso nel mondo del lavoro, così Sinn. 
Anche le imprese mostrano grande interesse verso i tirocini estivi quale forma occupazionale formativa, infatti, la percentuale delle imprese che ha offerto ripetutamente posti di tirocinio, è aumentata negli ultimi dieci anni dal 59% al 75%.

SA