News

MEMC: individuata a Roma la soluzione, accordo a breve

Trovata una soluzione per risolvere il problema della fornitura di energia a prezzo europeo alla MEMC di Sinigo: questo il principale risultato dell’incontro di oggi (10 gennaio) a Roma al Ministero dello sviluppo economico, presente l’assessore provinciale Roberto Bizzo. “Un segnale positivo che apre la strada all’accordo definitivo tra le parti, di cui si fa garante il Ministero”, sottolinea soddisfatto Bizzo.

La soluzione tecnico-giuridica è stata illustrata e approfondita nel vertice nella sede del Ministero dello sviluppo economico, presenti tra gli altri il sottosegretario Claudio De Vincenti, l'assessore Bizzo, i rappresentanti della direzione MEMC, dei sindacati e della Rsu: "È stata individuata una soluzione che sblocca la situazione e consentirà di garantire alla MEMC la fornitura di energia a prezzo europeo", sottolinea da Roma l'assessore Bizzo. Da domani iniziano gli incontri a livello tecnico per definire l'operazione nel dettaglio. "Ma ci siamo già dati appuntamento la prossima settimana al Ministero per stringere i tempi e arrivare nel giro di 15-20 giorni a un accordo definitivo che coinvolge l'azienda, il Ministero e anche Terna, l'operatore nazionale di reti per la trasmissione di energia", aggiunge Bizzo.

Da settimana era atteso il via libera ministeriale che desse attuazione al decreto a favore delle aziende cosiddette "energivore", tra cui anche la MEMC, e che prevede l'applicazione di tariffe europee, con una sostanziosa riduzione dei costi e delle incidenze fiscali, prefigurando quindi la ripresa almeno parziale della produzione nello stabilimento di Sinigo. Dopo i due ultimi incontri al Ministero tra ieri sera e oggi, l'assessore Bizzo guarda con fiducia al futuro: "È un passo importante verso un'evoluzione positiva della vicenda, anche perchè, e questo è un aspetto fondamentale, il Ministero si fa parte garante della soluzione raggiunta e quindi della sua attuazione", conclude l'assessore.

pf