News

Dalla Giunta: lavoro, programmi per sostenere formazione e occupazione

I dati sulla disoccupazione, in continua crescita anche in Alto Adige, hanno spinto la Giunta provinciale a varare una serie di programmi legati sia al lavoro, sia alla formazione. Dall'apprendistato all'edilizia, dall'accelerazione degli interventi nelle caserme passate dallo Stato alla Provincia, al programma di manutenzione straordinaria delle strade.

In Provincia di Bolzano il tasso di occupazione si attesta a quota 81,6% per gli uomini e 68,1% per le donne: cifre che pongono l'Alto Adige all'avanguardia a livello nazionale ed europeo, ma che non consentono di cullarsi sugli allori. "Il numero di persone in cerca di un lavoro - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - è infatti in costante crescita, e ormai ha toccato quota 11mila unità. Il tasso di disoccupazione ha superato per la prima volta dopo anni il muro del 4%, e dobbiamo dare risposte immediate e concrete se vogliamo garantire anche in futuro la piena occupazione nella nostra terra".

Lo spettro di misure messe in campo dalla Giunta provinciale è vario e articolato, e passa dall'edilizia, il settore di gran lunga più in difficoltà, alla formazione. A tale proposito, infatti, molta importanza viene data al cosiddetto apprendistato professionalizzante, un contratto che consente a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni, di affiancare l'inserimento in azienda ad un percorso di formazione. "Il datore di lavoro avrà sgravi fiscali - ha sottolineato Durnwalder - mentre l'apprendista, pur non guadagnando da subito uno stipendio pieno, avrà la possibilità di entrare nel mondo del lavoro".

L'esecutivo, durante la seduta di oggi, ha dato il via libera agli standard minimi per l'offerta formativa in questo settore, che prevede due giorni di lezione alla settimana per un monte ore complessivo di 120 ore in un triennio (20 ore si possono svolgere anche all'interno dell'azienda). Per sostenere l'edilizia, invece, è previsto un programma di sostegno agli interventi di risanamento di alloggi nei centri urbani. "Anche in questo modo si può creare lavoro e occupazione - ha spiegato il presidente della Giunta provinciale - la nostra strategia punta su un anticipo delle agevolazioni fiscali pluriennali garantite dallo Stato, sul bonus cubatura e su contributi più sostanziosi".

"Inoltre - ha proseguito Durnwalder - vogliamo accelerare il programma di 12 anni che prevede il passaggio dallo Stato alla Provincia di una serie di aree militari dismesse all'interno delle quali realizzare 450 alloggi". Tra gli "stimoli" all'economia, e in particolar modo al settore dell'edilizia, il presidente Luis Durnwalder ha anche citato la diffusione della banda larga, con 8 milioni di euro stanziati per il programma annuale, e la possibilità per i Comuni di accedere al fondo di rotazione per risolvere il problema dell'ultimo miglio.

Ammonta a 20 milioni di euro, infine, la dotazione finanziaria del programma 2013 per la manutenzione stradale. 9,2 milioni verranno destinati ai lavori lungo le strade statali, 7,2 agli interventi lungo le strade provinciale, e altri 2,8 milioni saranno utilizzati per l'acquisto di macchinari e attrezzature. "Sommando tutti questi interventi - ha concluso Durnwalder - speriamo di dare fiato a tutto il comparto dell'edilizia, che sta attraversando un momento particolarmente delicato".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 04-03-2013

Il Presidente Durnwalder spiega gli interventi a sostegno dell'occupazione

Il Presidente Durnwalder spiega gli interventi a sostegno dell'occupazione