News

Nuove possibilità di collaborazione con EURES Trans Tirolia

Per individuare misure atte a migliorare la situazione occupazionale in Alto Adige nel mese di aprile vi sarà un incontro di consultenti dell'Eures European Employment Services, ed in giugno un convegno per individuare soluzioni di politica del lavoro. Lo ha concordato il comitato di coordinamento dell'EURES Trans Tirolia riunitosi oggi, mercoledì 6 marzo 2013, a Bolzano sotto la presidenza di Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro della Provincia.

Riunito a Bolzano il Comitato di coordinamento Eures-TransTirolia

EURES TransTirolia è un'iniziativa dell'Unione Europea, in particolare dal sistema di collocamento EURES European Employment Services, per promuovere l'occupazione al di là dei confini nazionali nelle regioni del Tirolo, dell'Alto Adige e del Cantone dei Grigioni. L'area di collaborazione corrisponde alle regioni del Tirolo, dell'Alto Adige e del Cantone dei Grigioni, dove sono presenti in totale circa 550.000 lavoratori. Oltre ai quasi 1.500 pendolari giornalieri e settimanali. I progetti Eures TransTirolia si rivolgono ai lavoratori e persone in cerca di occupazione, interessate a lavorare nel paese confinante, a persone che già lavorano nel paese confinante ed ai datori di lavoro interessati ad assumere personale dal paese confinante. Una delle azioni è la disponibilità di una borsa lavoro online (http://www.eures-transtirolia.eu/) dove al momento attuale vi osno 3.000 posti di lavoro disponibili nel Land austriaco del Tirolo, 150 nel Cantone svizzero dei Grigioni e 600 in Alto Adige.

Il Comitato di coordinamento dell'EURES Trans Tirolia nella riunione di oggi, mercoledì 6 marzo 2013, tenuta a Bolzano e presieduta da Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro della Provincia, ha preso in esame varie possibilità per migliorare la situazione occupazionale in Alto Adige, che al momento attuale è in posizione di svantaggio rispetto ai partner Land Tirolo e Cantone dei Grigioni. Come è stato con concordato nell'incontro odierno già nel prossimo mese di aprile vi sarà un incontro a livello di consulenti Eures per individuare misure concrete perfar fronte alle problematiche in ambito occupazionale.
Nerl mese di giugno sarà organizzato un convegno per individuare soluzioni di politica del lavoro anche grazie ad uno scambio di esperienze. In tal modo come fa rpesente Helmuth Sinn sarà possibile ottenere ulterioi imulsi per il nuovo Patto del lavoro a cui si sta lavorando.
  

SA

Galleria fotografica