News

Festival della Gioventù dell'Euregio - Da Durnwalder l'invito ai giovani ad aver coraggio e ad impegnarsi

Questa mattina, venerdì 22 marzo 2013, al Forum di Bressanone ha fatto tappa la nuova edizione del Festival della Gioventù dell'Euregio incentrato sul tema "Euregio = opportunità di lavoro per i giovani" ed in particolare sulle prosettive lavorative con i "green jobs". Il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando i giovani li ha esortati ad avere coraggio e ad impegnarsi.

Un centinaio di studenti tra i 16 ed i 19 anni provenienti dal Tirolo, dall'Alto Adige e dal Trentino nell'ambito della nuova edizione del Festival della Gioventù dell'Euregio si stanno confrontando sulla tematica del futuro del lavoro.
Inputs tematici, workshops in mini gruppi, dibattiti con esperti nonché un ricco programma di attività collaterali sono gli ingredienti del Festival.
I lavori sono partiti giovedì 21 marzo 2013 a Rovereto con l'intervento dell'assessore provinciale trentino Ugo Rossi su "Il lavoro giovanile", seguito da un intervento a cura di Trentino Sviluppo e dell'Università di Trento su "Quali progetti si dovrebbero promuovere nell'Euregio per aiutare i giovani nella ricerca di lavoro?" e su "Cosa dovrebbe offrire di più l'istruzione attuale per preparare i giovani al mondo del lavoro?".
Questa mattina, venerdì 22 marzo a Bressanone il presidente Luis Durnwalder ha parlato di "Prospettive di lavoro per i giovani nell'ambito dei ‘Green jobs'". Nel suo saluto rivolto ai giovani, dopo aver riassunto la situazione economica e del mercato del lavoro in Alto Adige e nell'Euroregione che regge bene al confronto europeo, Durnwalder li ha esortati a prendere seriamente l'istruzione e la formazione perché la concorrenza si fa sempre più agguerrita. Qualità richieste sono coraggio ed impegno. Come ha detto loro "Un domani sarete voi ad adottare le decisioni in questa provincia: il futuro dell'Euregio e delle sue tre realtà territoriali è nelle vostre mani".
Elisabeth Locher e Sara Giona dell'Ecoistituto hanno presentato i progetti Interreg nel settore della "Green economy" e dei "Green jobs" per uno sviluppo sostenibile sostenendo come essi possano aprire nuovi ambiti d'impiego a nord e a sud del Brennero. Sono seguiti dei workshop di approfondimento. 
In serata, a Hall in Tirolo, ci sarà l'evento della coniazione della prima moneta dell'Euregio che verrà regalata a tutti i partecipanti. Domani sabato 23 marzo 2013, dopo la presentazione degli esiti delle precedenti due giornate, si terrà la Fiera del lavoro nell'Euregio e una tavola rotonda.

 

SA

Festival della Gioventù dell'Euregio: il lavoro per le nuove generazioni

Il Presidente Durnwalder sottolinea l'importanza del Festival della Gioventù in ambito Euregio

Il Presidente Durnwalder sottolinea l'importanza del Festival della Gioventù in ambito Euregio