News

Sensibile aumento della disoccupazione nel mese di aprile

Dai dati pubblicati nell’ultimo numero de “Il mercato del lavoro in provincia di Bolzano ... in breve” emerge che nell’aprile di quest’anno si è registrato un aumento del 40% della disoccupazione rispetto allo stesso mese del 2012.

Dai dati pubblicati nell'ultimo numero de "Il mercato del lavoro in provincia di Bolzano ... in breve" emerge che nell'aprile di quest'anno si è registrato un aumento del 40% della disoccupazione rispetto allo stesso mese del 2012.

L'assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, sottolinea che il forte aumento della disoccupazione è da ricondurre, almeno in parte, al fatto che dall'inizio dell'anno, in base alla cosiddetta "Riforma Fornero", vengono adottate delle nuove regole per la denuncia della disoccupazione da parte dei lavoratori stagionali.

Se si esclude dal calcolo complessivo della disoccupazione il settore alberghiero il numero complessivo dei disoccupati registra comunque un aumento del 24% rispetto all'aprile del 2012.

Un altro elemento che ha influito sull'aumento dei dati riguardanti la disoccupazione, secondo il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, è il fatto che quest'anno la stagione invernale si è conclusa una settimana prima rispetto al 2012 con una ripercussione negativa sull'occupazione nel settore turistico-alberghiero (- 4,2%).

Queste nove regole hanno comportato anche un sensibile aumento dell'afflusso degli utenti agli sportelli degli uffici del lavoro. Per evitare questo problema, a partire da novembre, la Ripartizione lavoro intende istituire un nuovo servizio online grazie al quale l'utente potrà presentare per via telematica la propria richiesta di riconoscimento dello status di disoccupazione.

 

 

 

 

FG