News

Premio integrazione lavorativa 2013 alla ditta Aspiag Service srl di Bolzano

L'Aspiag Service srl di Bolzano ha ottenuto il Premio integrazione lavorativa 2013. Il Premio è stato consegnato questa mattina, martedì 3 dicembre 2013, in occasione della Giornata mondiale delle persone disabili dall'assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo.

Premio integrazione lavorativa 2013 consegnato dall'assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo (sx) alla ditta Aspiag Service srl di Bolzano (Foto: USP/A.Pertl)

Il Premio integrazione lavorativa è stato indetto dalla Giunta provinciale anche per il 2013 su proposta dell'assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo. Premiare aziende che inseriscono in modo esemplare nei loro processi di lavoro persone disabili è inteso quale stimolo per altre aziende a seguire l'esempio delle best practices poste in essere.
L'assessore Bizzo, ricordando l'ex ministro ed esperto nel settore del lavoro Tiziano Treu, ha sottolineato come la capacità di un'azienda di realizzare l'integrazione costituisce una ricchezza per le persone che ne sono soggette e per l'azienda stessa. L'integrazione è infatti un fattore che misura la responsabilità sociale dell'impresa, RSI. Analisi di mercato evidenziano che aziende con un elevato grado di RSI hanno anche maggior successo. Investire in responsabilità sociale, sia con i dipendenti che verso l'esterno, fa si che le aziende forniscano un valore aggiunto in termini di rapporti umani e di solidarietà.   

La Aspiag Sercice srl di Bolzano, come ha spiegato Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro della Provincia e presidente del Comitato di valutazione, ha ottenuto il riconoscimento sia per l'inserimento lavorativo esemplare di persona disabili, che per le precedure di accompagnamento adottate ed anche per la crescente e fattiva collaborazione che l'azienda dimostra verso i Centri di mediazione lavoro negli ultimi anni nell'assunzione di persone disabili afferenti anche a varie aree della disabilità.
Il premio è stato accolto a nome della Aspiag Service srl di Bolzano da Daniela Girelli, responsabile per il personale, assiema ad alcuni lavoratori inseriti tramite i progetti di integrazione.
Il Comitato di valutazione, chiamato a esaminare le proposte pervenute entro il 13 giugno 2013, era composto da rappresentanti dei datori di lavoro, sindacali, dei Centri di mediazione lavoro, della Federazione per il sociale dell'Alto Adige.   
La ditta Aspiag Service Spa opera nel settore del commercio - distribuzione. Solo in Alto Adige occupa oltre 1400 dipendenti nelle varie sedi dislocate in territorio provinciale. Dopo le assunzioni operate nel 2012 e nel 2013 sono 64 le persone disabili (sia di tipo fisico che con ritardo cognitivo e disagio psichico) occupate tramite il collocamento obbligatorio. Altre dieci sono in affidamento mensile con l'obiettivo dell'inserimento lavorativo, come ha detto Sinn. La ditta collabora regolarmente con tutti i Centri di mediazione lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano data la sua distribuzione territoriale in tutto il territorio provinciale. Grazie al programma di assunzioni stipulato, la ditta conta di assumere 9 persone disabili entro il 2015 in qualità di ausiliari alla vendita. A questo profilo professionale appartengono la maggioranza delle persone diversamente abili assunte. L'azienda occupa regolarmente anche una decina di persone disabili tramite le cosiddette convenzioni di affidamento della Ripartizione lavoro - Ufficio servizio lavoro, di cui si avvale dal 2008. Tramite l'acquisizione di un appalto di servizio da parte di una cooperativa sociale locale in azienda opera una persona disabile grave garantendo un servizio che viene pagato alla cooperativa sociale.

L'azienda ha un particolare riguardo per quanto attiene la gestione dei collaboratori disabili. Presenza di una persona di fiducia per le persone disabili nonché di un mentore. L'azienda offre regolari colloqui con i collaboratori disabili, offre la possibilità di posti di lavoro part-time ove necessario e si adopera per l'abbattimento delle barriere architettoniche ove necessario per l'inserimento delle persone disabili stesse. Sono presenti anche iniziative formative e una mensa aziendale. Di questo beneficiano anche le persone disabili inserite.

In Provincia di Bolzano Alto Adige sono assunte tramite il collocamento obbligatorio oltre 1.900 persone presso aziende private e pubbliche.
Nell'anno 2013 sono state già state assunte tramite il collocamento obbligatorio 231 persone disabili e e oltre 630 sono iscritte in cerca di occupazione. Si tratta prevalentemente di invalidi civili e per le quali le commissioni mediche non deliberano la possibilità di un collocamento diretto.
Seguendo il trend dell'anno 2012, delle 231 assunzioni avvenute un 40 per cento è a tempo indeterminato e un 45per cento è part-time. 
Sono stati stipulati nell'anno 2013 circa 60 programmi d'assunzione che prevedono l'assunzione di oltre 200 persone disabili nell'arco di 24 mesi.
Per quanto riguarda le persone in convenzione di affidamento sono mensilmente 150 persone in progetto di osservazione e addestramento, 170 in progetti di inserimento lavorativo assistenziale e 14 in progetti per l'avviamento al lavoro.

SA

Galleria fotografica

Premio integrazione lavorativa 2013 alla ditta Aspiag Service srl di Bolzano

Helmuth Sinn sottolinea il valore dell'integrazione sul posto di lavoro

L'Assessore Bizzo elogia l'opera di aziende sensibili all'integrazione lavorativa

Helmuth Sinn sottolinea il valore dell'integrazione sul posto di lavoro

L'Assessore Bizzo elogia l'opera di aziende sensibili all'integrazione lavorativa