News

Convegno di diritto comparato sulla tutela della maternità

Si è svolto questa mattina (6 novembre), presso la sede dell'Assessorato al lavoro, il convegno di diritto comparato del lavoro incentrato sulla tutela della maternità e le misure di sostegno dei genitori in Alto Adige, nel Tirolo e nei Grigioni.

L'assessora Stocker nel corso del convegno

"Le disposizioni per la tutela della maternità e le misure a sostegno dei genitori in Alto Adige, Tirolo e Grigioni" è questo il tiolo del convegno di diritto comparato del lavoro organizzato dalla Ripartizione lavoro tenutosi questa mattina (6 novembre) presso la sede della Ripartizione lavoro al quale hanno preso parte le assessore Martha Stocker e Waltraud Deeg.

Ogni anno in Alto Adige circa 600 donne lasciano il lavoro per dedicarsi alla famiglia ed il loro successivo rientro nel mondo del lavoro è spesso difficile e complesso.

Nel corso del convegno, organizzato dalla Ripartizione lavoro nell'ambito della collaborazione transfrontaliera di EURES TransTirolia, esperti altoatesini, austriaci e svizzeri hanno svolto una comparazione delle rispettive legislazioni e della situazione occupazione nelle tre realtà territoriali dell'Alto Adige, del Tirolo e dei Grigioni che fanno parte di EURES TransTirolia.

Nel suo intervento il direttore della Ripartizione lavoro e presidente di EuresTranstirolia, Helmuth Sinn, ha sottolineato la diversità tra i tassi di occupazione femminile che si registrano nell'Europa del Nord e quelli presenti in Italia e nei Paesi del Sud Europa. Questa disparità va ricercata, tra l'atro, nelle diverse politiche di sostegno della maternità e nelle misure adottare in questo ambito dai Paesi del Nord Europa.

Analoghi concetti sono stati quindi espressi dall'assessora Martha Stocker la quale ha posto l'accento sull'importanza di effettuare una comparazione tra le legislazioni in materia di tutela della maternità adottate tra aree regionali limitrofe per giungere, laddove possibile, ad una armonizzazione che tenga conto di aspetti come la conciliazione tra famiglia e lavoro, della flessibilità dell'orario di lavoro, del ruolo dei padri nell'ambito famigliare e delle necessarie tutele della maternità.

Sono seguiti gli interventi di Luce Dalla Rosa, dell'Ispettorato del lavoro della Provincia di Bolzano che ha illustrato "Le disposizioni in materia di tutela della maternità nel settore privato e pubblico in Alto Adige".  

Florian Brutter, della Camera di Commercio del Tirolo, quindi Andi Albin e Jörg Guyan dell'Ufficio per l'industria, arti e mestieri e lavoro del Cantone dei Grigioni, hanno quindi illustrato gli stessi concetti alla luce delle rispettive legislazioni.

 

 

FG

Galleria fotografica