News

Festa dei lavoratori. Stocker “Un clima di maggiore fiducia nel futuro"

In occasione della Festa dei lavoratori, che come di consueto si celebra il 1° maggio, l’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, rileva un miglioramento del clima generale sia per quanto riguarda l’economia che tra i lavoratori altoatesini. L’assessora dichiara che “I recenti dati resi noti dal Barometro dell’AFI/IPL evidenziano una maggiore fiducia dei lavoratori verso il futuro".

Nella sua nota in occasione della Festa dei lavoratori, che si celebra come di consueto il 1° maggio, l'assessora al lavoro, Martha Stocker, pone in evidenza l'atteggiamento di maggiore fiducia verso il futuro che si può registrare sia nell'ambito degli ambienti economici che tra i lavoratori altoatesini, soprattutto per quanto riguarda le attese in merito allo sviluppo dell'economia e dell'occupazione locale.  

"Questo atteggiamento positivo ci consente di confidare che la via sinora intrapresa e le misure adottate non manchino di dare i frutti tanto attesi". A questo proposito si registrano delle notizie positive. Oltre il 75% dei 90 ex lavoratori dell'impresa edile ZH hanno trovato una nuova occupazione.

Questo obiettivo è stato raggiunto, sottolinea l'assessora Stocker, anche grazie all'impegno dei vari Servizi provinciali coinvolti in questa vicenda ed in particolare del Centro di mediazione al lavoro di Brunico, dei sindacati e del mondo economico nel suo complesso.

"Avere un'occupazione in grado di garantire il benessere alla propria famiglia rappresenta un diritto fondamentale di ogni persona.

È anche importante poter riconoscere nel proprio lavoro un'utilità e la possibilità di esprimere i propri talenti. È quindi importante proseguire nel nostro impegno per assicurare a tutte le persone, anche alle più deboli, la possibilità di svolgere un lavoro che consenta loro di realizzarsi" conclude l'assessora Stocker.

 

FG