• L'assessora Gnecchi incontra la cooperativa Miwo di Selva dei Molini

L’assessora provinciale al lavoro e alla cooperazione Luisa Gnecchi ha partecipato ieri alla prima assemblea dei soci della cooperativa Miwo di Selva dei Molini. "Grazie al passaggio dalla vecchia alla nuova società - ha commentato la Gnecchi - è stato possibile mantere i posti di lavoro in una zona territorialmente svantaggiata".

• Mercato del lavoro: settore alberghiero cresce anche grazie ai lavoratori stranieri

È dedicato ai lavoratori nel settore del turismo - trend, stagionalità e stranieri - il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Il personale occupato è aumentato di 7mila unità (+10%) in dieci anni. "Un settore in crescita anche grazie al fondamentale apporto di lavoratori stranieri", sottolinea l’assessora Luisa Gnecchi.

• L'assessora Gnecchi incontra il Sozialring

L’assessore provinciale Luisa Gnecchi ha ricevuto la visita del comitato sociale dell’Alto Adige/Sozialring, di cui fanno parte Legacoopbund, Caritas, federazione provinciale delle associazioni sociali, Federsolidarietà-Confcooperative e Kvw. Durante l’incontro il comitato ha presentato attività e iniziative che intende promuovere.

• Percorso di riqualificazione per i lavoratori Speedline

Organizzazioni sindacali e degli imprenditori, funzionari tecnici della Ripartizione provinciale lavoro e della Ripartizione Formazione professionale in lingua italiana hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento del percorso di formazione per i lavoratori cassaintegrati Speedline. I corsi professionalizzanti partono il prossimo 5 maggio.

• Selezione per 15 posti all'Agenzia delle entrate

La Ripartizione Lavoro informa che all’Agenzia delle Entrate è stata bandita una selezione pubblica per 15 posti di funzionari: 13 sono riservati al gruppo linguistico tedesco e 2 a quello ladino. Le domande vanno presentate entro il prossimo 14 maggio.

• Anche per i 15enni la possibilità dei tirocini estivi

Tornano anche quest’anno i tirocini estivi di studenti e scolari. A parte qualche rara eccezione, sono state confermate le stesse condizioni dello scorso anno, con la possibilità, dunque, di effettuare un periodo di lavoro anche per i 15enni. Lo rende noto la Ripartizione provinciale lavoro.

• Il direttore d'ufficio Sparer in pensione

Il direttore dell’Ufficio provinciale Servizio lavoro, Hubert Sparer, è andato in pensione ad inizio aprile, dopo aver guidato l’ufficio e i sette centri di mediazione lavoro per numerosi anni. La direzione è stata assunta ad interim da Michael Mayr, finora vice di Sparer.

• Occupazione in provincia di Bolzano - 2007 - ASTAT

Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), 235.600 persone risultano attive nel mondo del lavoro: il tasso di attività ammonta al 71,7%, quello di disoccupazione, invariato rispetto all’anno precedente, al 2,6%.

• Imprenditoria femminile, pubblicato il bando 2008-2010

È stato pubblicato il nuovo bando di concorso 2008 - 2010 per la promozione dell’imprenditoria femminile. La Giunta provinciale mette a disposizione 600 mila euro per sostenere investimenti, spese di formazione e consulenze.

• Entro il 30 aprile la relazione delle aziende sulla situazione occupazionale femminile e maschile

Aziende con oltre cento dipendenti devono presentare entro il 30 aprile la relazione periodica sulla situazione occupazionale interna all’azienda riferita a lavoratrici e lavoratori.