• Entro il 3 aprile le domande del concorso per 10 giudici

La Ripartizione provinciale Lavoro ricorda che scade il prossimo 3 aprile il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso per giudici negli uffici giudiziari dell’Alto Adige. Si tratta dei posti concordati lo scorso autunno dal Comitato di intesa provinciale a Roma.

• Permessi di lavoro, già emesso il 70% dei nulla osta

A differenza del resto d’Italia, ha funzionato in maniera efficace la struttura altoatesina per la gestione delle richieste di permessi di lavoro non stagionali. Il 70% dei 500 nulla osta è infatti già stato emesso. La quota assegnata alla Provincia di Bolzano è stata pari a 498 permessi, a fronte di quasi 1.700 richieste.

• Servizi alle famiglie, il 19 marzo tavola rotonda sull'esperienza francese

Il 19 marzo, in occasione della festa della donna e della festa del papà, l’Assessorato al lavoro, alla scuola e alla formazione professionale in lingua italiana organizza un incontro con Marie-Pierre Le Breton che presenterà l’Agenzia nazionale francese per i Servizi alla Persona. Seguirà una tavola rotonda.

• Permessi di lavoro per extracomunitari, il 20 marzo conferenza stampa

In Provincia di Bolzano, a fronte di un contingente assegnato dallo Stato di 500 permessi di lavoro non stagionali per cittadini extracomunitari, sono state presentate oltre 1.700 domande. Per informare sulla situazione, il 20 marzo è stata convocata una conferenza stampa.

• Bandito il concorso per 10 giudici in Alto Adige

La Ripartizione provinciale Lavoro comunica che nella Gazzetta ufficiale del 4 marzo 2008 è stato bandito un concorso per giudici negli uffici giudiziari dell’Alto Adige. Si tratta dei posti concordati lo scorso autunno dal Comitato di intesa provinciale a Roma.

• Vertice con la Provincia sulla situazione del personale nelle Ferrovie

I problemi relativi alla situazione e all’assunzione di personale nelle Ferrovie sono stati al centro del vertice tra i rappresentanti dell’ente e della Provincia. Verrà avviata una campagna di informazione per un’occupazione nelle Ferrovie in Alto Adige.

• Al via il trasloco degli uffici della Ripartizione lavoro

Inizieranno la settimana prossima le operazioni di trasloco degli uffici della Ripartizione lavoro, che si trasferiranno nel nuovo palazzo provinciale di via Canonico Michael Gamper a Bolzano.

• Da domani in vigore la riforma sulle dimissioni volontarie dei lavoratori

Entrerà in vigore domani (mercoledì 5 marzo) la riforma della risoluzione volontaria dei rapporti di lavoro, nata per eliminare il fenomeno delle cosiddette "dimissioni in bianco". Tutte le novità sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa dal direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn.

• Stop alle dimissioni in bianco, domani (4 marzo) conferenza stampa

Entrerà in vigore mercoledì 5 marzo la nuova normativa che regola la risoluzione volontaria dei contratti di lavoro. Tutte le novità verranno illustrate dall’assessora Luisa Gnecchi e dal direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn nel corso di una conferenza stampa in programma domani, martedì 4 marzo.

• Legge sull'innovazione, c'è il via libera dell'Unione Europea

Si è concluso nei giorni scorsi l’iter procedurale per l’approvazione da parte dell’Unione Europea della nuova legge provinciale su ricerca e innovazione. "Ora - commenta l’assessora Luisa Gnecchi - confidiamo che questo strumento legislativo consenta di far crescere gli investimenti in ricerca e innovazione".