• Ricerca, più forte la collaborazione fra Bolzano, Trento e Innsbruck

Ricerca e innovazione sono le fondamenta su cui costruire la competitività di un territorio. L’esigenza è quella di unire gli sforzi fra Bolzano, Trento e Innsbruck per raggiungere una massa critica sufficiente a reggere il confronto a livello internazionale. Tra i primi progetti in cantiere la creazione di un cattedra universitaria sull’economia regionale.

• Esperti internazionali discutono di sicurezza sul lavoro

Un gruppo di lavoro internazionale, composto da esperti di Alto Adige, Germania, Svizzera e Austria, si è ritrovato a Bolzano per discutere di sicurezza sul lavoro e in particolare delle misure adottate nelle varie realtà per contrastare il rischio di cadute.

• Lavoratori in mobilità, ad ottobre si è tornati sotto quota mille

Buone notizie per il mercato del lavoro in Alto Adige. "Ad ottobre 2007 -annuncia l’assessora provinciale Luisa Gnecchi - il numero dei lavoratori in mobilità è tornato sotto quota mille, ed è la prima volta che accade dal 2005 ad oggi. Si tratta di un segnale positivo che fa ben sperare anche per il futuro".

• Ass. Gnecchi: "Efficaci i controlli nei cantieri edili"

L’Ufficio provinciale del lavoro informa che grazie al tempestivo intervento di un ispettore del lavoro in un cantiere di Bolzano è stato possibile evitare il verificarsi di un incidente sul lavoro.

• Siglato il contratto collettivo intercompartimentale 2005-2008

Il direttore dell’Agenzia provinciale per la contrattazione Anton Gaiser assieme ai rappresentanti dei datori di lavoro pubblici e dei sindacati oggi, martedì 12 febbraio, presso la sede dell’agenzia hanno sottoscritto il contratto collettivo intercompartimentale 2005-2008. Migliorie salariali e modifiche di natura giuridica per circa 30.000 dipendenti pubblici.

• Ok alla Socialfidi, Gnecchi e Theiner: "Strumento fondamentale per il settore"

Con la recente approvazione del regolamento interno da parte della giunta provinciale, è ora pienamente operativa la cooperativa di garanzia Socialfidi, nata con lo scopo di consentire un miglior accesso al credito a tutte le organizzazioni private del settore socio-assistenziale e sanitario.

• Addetti e responsabili della sicurezza, il 12 febbraio incontro orientativo

Avrà luogo martedì 12 febbraio dalle 18.30 alle 20, presso il Centro di formazione professionale di via Santa Geltrude a Bolzano, il primo incontro di orientamento e selezione dei partecipanti ai diversi corsi organizzati dal servizio di formazione alla sicurezza.

• Cantiere del Tribunale sotto controllo

Ben prima della denuncia di alcuni cittadini l’Ispettorato provinciale del lavoro ha messo sotto controllo il cantiere del Palazzo di giustizia a Bolzano, effettuando le opportune segnalazioni: è quanto precisa il direttore della Ripartizione provinciale Lavoro Helmuth Sinn.

• Mercato del lavoro news: rumeni e bulgari in Alto Adige

È dedicato alla presenza di lavoratori rumeni e bulgari in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. La presenza di lavoratori bulgari non è rilevante (110 lavoratori dipendenti nel 2007), mentre il numero dei rumeni è più che quadruplicato.

• Praticantato presso l’amministrazione provinciale: domande entro il 29 febbraio

La Giunta provinciale ha deciso nei gironi scorsi di mettere a disposizione anche per quest’anno 100 posti per altrettanti giovani che intendono svolgere un periodo di praticantato nell’ente pubblico. Le domande devono pervenire all’Ufficio assunzioni del personale entro il 29 febbraio 2008.