• Addetti e responsabili della sicurezza, il 12 febbraio incontro orientativo

Avrà luogo martedì 12 febbraio dalle 18.30 alle 20, presso il Centro di formazione professionale di via Santa Geltrude a Bolzano, il primo incontro di orientamento e selezione dei partecipanti ai diversi corsi organizzati dal servizio di formazione alla sicurezza.

• Cantiere del Tribunale sotto controllo

Ben prima della denuncia di alcuni cittadini l’Ispettorato provinciale del lavoro ha messo sotto controllo il cantiere del Palazzo di giustizia a Bolzano, effettuando le opportune segnalazioni: è quanto precisa il direttore della Ripartizione provinciale Lavoro Helmuth Sinn.

• Mercato del lavoro news: rumeni e bulgari in Alto Adige

È dedicato alla presenza di lavoratori rumeni e bulgari in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. La presenza di lavoratori bulgari non è rilevante (110 lavoratori dipendenti nel 2007), mentre il numero dei rumeni è più che quadruplicato.

• Praticantato presso l’amministrazione provinciale: domande entro il 29 febbraio

La Giunta provinciale ha deciso nei gironi scorsi di mettere a disposizione anche per quest’anno 100 posti per altrettanti giovani che intendono svolgere un periodo di praticantato nell’ente pubblico. Le domande devono pervenire all’Ufficio assunzioni del personale entro il 29 febbraio 2008.

• Permessi stagionali per lavoratori extra-Ue, dal primo febbraio le richieste

A partire da venerdì prossimo 1 febbraio, potranno essere avanzate le richieste per ciò che riguarda i permessi stagionali per i lavoratori provenienti da paesi non facenti parte dell’Unione Europea. La quota assegnata alla Provincia di Bolzano è di 1.200 permessi.

• Supercomputer per il Tis, Gnecchi incontra manager della Hp Invent

L’assessora provinciale Luisa Gnecchi ha incontrato nei giorni scorsi Andrea Vianello, manager di Hp Invent Italia per valutare la possibilità di introdurre un supercomputer per il Tis. Tecnologia avanzata al servizio di imprese ed enti pubblici.

• Gnecchi in visita al Consorzio mensa Bressanone

Il Consorzio mensa Bressanone, i suoi progetti e la sua attività sono stati al centro della visita dell’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi nella sede di via Durst. Al Consorzio è stato assegnato di recente il Premio integrazione lavorativa 2007 per il suo impegno nell’inserimento al lavoro di persone con disabilità.

• Esplosione di Ora: il cordoglio dell'assessora Gnecchi

Cordoglio ai familiari della vittima e un appello a proseguire negli sforzi congiunti in tema di informazione, formazione e prevenzione per la sicurezza sui luoghi di lavoro: è quanto esprime l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi dopo l’esplosione di Ora che ha provocato una vittima.

• Mercato del lavoro news, un quarto dei contratti sono a termine

Sono sempre più in crescita, anche in Provincia di Bolzano, i contratti di lavoro a termine. Negli ultimi 10 anni, la percentuale di questa tipologia contrattuale sul totale dei rapporti di lavoro è passata dal 15% al 25%. Il dato emerge dall’ultimo numero di "Mercato del lavoro news".

• Gnecchi in visita al Consorzio mensa Bressanone

Ha vinto il Premio integrazione lavorativa 2007 per il suo impegno nell’inserimento al lavoro di persone con disabilità: il Consorzio mensa Bressanone, i suoi progetti e la sua attività saranno ora al centro della visita che l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi effettua mercoledì 23 nella sede di via Durst.