• Delegazione basca in visita in Alto Adige

Nei giorni scorsi una delegazione di funzionari del governo basco è stata in visita in Alto Adige. Durante una serie di incontri con esponenti del mondo della formazione professionale e dell’innovazione, sono state gettate le basi per cooperare a futuri progetti in ambito europeo.

• Il Tribunale di Bolzano cerca 12 giudici onorari

La Ripartizione provinciale lavoro comunica che il tribunale di Bolzano cerca 12 giudici onorari.

• Cooperative in Alto Adige, 950 organizzazioni per 150mila soci

Il settore della cooperazione in Provincia di Bolzano continua a mostrarsi molto dinamico. A fine 2007 il numero delle cooperative ammontava a 942 unità, 63 delle quali costituite nel corso dell’anno. Le cooperative altoatesine possono contare complessivamente su circa 150.000 soci.

• Occupazione in provincia di Bolzano - 3° trimestre 2007 - ASTAT -

USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel terzo trimestre del 2007 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 73,0%, il tasso di disoccupazione al 2,4%.

• Comunicazione dei rapporti di lavoro, prorogata di un anno la vecchia norma

Entrerà in vigore il prossimo 11 gennaio il decreto ministeriale che introduce il nuovo sistema della comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro. In Alto Adige, però, la vecchia normativa verrà prorogata sino al 1 dicembre 2008.

• Mercato del lavoro news: i dati del settore domestico

È dedicato all’aggiornamento sui dati degli occupati nel settore domestico in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Nel 2006 le persone regolarmente assunte erano più di 2.200.

• Mercato del lavoro news: cresce l'occupazione dipendente

È dedicato all’aggiornamento sui dati dell’occupazione dipendente in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Nel terzo trimestre 2007 l’occupazione dipendente è cresciuta del 3,7%.

• Code per domande di permessi di lavoro: la Provincia chiarisce

Sulle code che si sono formate stamattina (15 dicembre) in alcuni uffici postali di Bolzano, nel primo giorno di presentazione delle domande di permessi di lavoro per cittadini extracomunitari, intervengono l’assessora provinciale Luisa Gnecchi e il direttore della Ripartizione Lavoro Helmuth Sinn. La Provincia sottolinea le ragioni e i vantaggi della scelta di far presentare le domande attraverso le Poste.

• "Donne nelle nuove tecnologie", il 21 dicembre presentazione di uno studio

"Do.Te - Donne nelle nuove tecnologie", questo il titolo di un progetto di ricerca finanziato dal Fondo sociale europeo. La presentazione dei risultati avrà luogo venerdì 21 dicembre nel corso di una conferenza stampa.

• Audit famiglia & lavoro, alla Hoppe il primo certificato italiano

L’azienda altoatesina Hoppe ha ricevuto questa mattina (mercoledì 12 dicembre) il primo certificato italiano "Audit famiglia & lavoro". La consegna è avvenuta alla presenza degli assessori provinciali Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Richard Theiner.