• Mercato del lavoro news: cresce l'occupazione dipendente

È dedicato all’aggiornamento sui dati dell’occupazione dipendente in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Nel terzo trimestre 2007 l’occupazione dipendente è cresciuta del 3,7%.

• Code per domande di permessi di lavoro: la Provincia chiarisce

Sulle code che si sono formate stamattina (15 dicembre) in alcuni uffici postali di Bolzano, nel primo giorno di presentazione delle domande di permessi di lavoro per cittadini extracomunitari, intervengono l’assessora provinciale Luisa Gnecchi e il direttore della Ripartizione Lavoro Helmuth Sinn. La Provincia sottolinea le ragioni e i vantaggi della scelta di far presentare le domande attraverso le Poste.

• "Donne nelle nuove tecnologie", il 21 dicembre presentazione di uno studio

"Do.Te - Donne nelle nuove tecnologie", questo il titolo di un progetto di ricerca finanziato dal Fondo sociale europeo. La presentazione dei risultati avrà luogo venerdì 21 dicembre nel corso di una conferenza stampa.

• Audit famiglia & lavoro, alla Hoppe il primo certificato italiano

L’azienda altoatesina Hoppe ha ricevuto questa mattina (mercoledì 12 dicembre) il primo certificato italiano "Audit famiglia & lavoro". La consegna è avvenuta alla presenza degli assessori provinciali Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Richard Theiner.

• Permessi di lavoro non stagionali, 500 destinati all'Alto Adige

Come previsto, è stato pubblicato il 30 novembre scorso il decreto ministeriale sui flussi migratori che ha assegnato alla Provincia di Bolzano una quota di 500 permessi di lavoro non stagionali per cittadini extracomunitari. Le prime richieste potranno essere inviate a partire dal 15 dicembre.

• Audit famiglia & lavoro, il 12 dicembre la consegna del primo certificato

Saranno presentati mercoledì 12 dicembre i risultati del progetto del Fondo sociale europeo "Audit famiglia & lavoro" gestito da Equalitas e co-finanziato dall’Unione Europea, dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dal Ministero del Lavoro. La HOPPE riceverà anche il primo certificato "Audit" a livello nazionale.

• Premio integrazione lavorativa 2007 al Consorzio mensa Bressanone

E’ andato al Consorzio mensa Bressanone il premio integrazione lavorativa 2007 assegnato da una giuria composta da rappresentanti della Ripartizione provinciale lavoro, delle associazioni dei datori di lavoro, dei sindacati e della Federazione delle associazioni sociale. La premiazione ha avuto luogo questo pomeriggio (lunedì 3 dicembre) a margine del convegno "lavoro e disabilità".

• Ispettori del lavoro chiudono un cantiere a Malles

In seguito ai controlli effettuati dagli ispettori dell’Ufficio tutela tecnica del lavoro, la Ripartizione provinciale lavoro ha deciso di chiudere un cantiere edile a Malles, in Val Venosta. La ditta è stata inoltre denunciata all’autorità giudiziaria.

• Gnecchi sulla giornata internazionale del disabile

L’assessora provinciale Luisa Gnecchi, in occasione della giornata internazionale del disabile (lunedì 3 dicembre), ricorda che "il lavoro sta alla base dell’inserimento sociale delle persone diversamente abili". Lunedì è in programma un convegno sul tema lavoro e disabilità presso il Centro pastorale di Bolzano.

• Vigilanza sulle cooperative, via libera alla legge di riforma

E’ stato approvato dalla giunta regionale, nella sua ultima seduta, il disegno di legge sul riordino della vigilanza sugli enti cooperativi, materia nella quale la Regione Trentino - Alto Adige ha competenza legislativa esclusiva ma le cui competenze amministrative sono delegate dal 2003 alle due Province autonome di Bolzano e Trento.