• Permessi di lavoro per cittadini extracomunitari, domande dal 15 dicembre

Le prime richieste per i permessi di lavoro non stagionali da parte di cittadini extracomunitari potranno essere inviate probabilmente a partire dal 15 dicembre. Lo rende noto, in attesa della pubblicazione del decreto ministeriale sui flussi migratori prevista per il 30 novembre, la Ripartizione provinciale lavoro.

• Lavoro e disabilità, il 3 dicembre un convegno a Bolzano

In occasione della giornata europea per le persone disabili, in programma lunedì 3 dicembre, la Ripartizione lavoro, in collaborazione con la Federazione provinciale delle associazioni sociali, organizza un convegno dedicato al tema lavoro e disabilità.

• Entro l’anno sarà indetto un concorso per la magistratura

È stato raggiunto nei giorni scorsi a Roma un accordo tra il Consiglio superiore della Magistratura ed i rappresentanti della Provincia in seno al Comitato d’intesa, l’assessora Luisa Gnecchi e la consigliera provinciale Martha Stocker, per l’indizione di un concorso per la copertura di posti nella magistratura a livello provinciale. All’incontro a Roma hanno preso parte anche il Presidente del Tribunale di Bolzano,Heinrich Zanon, ed il Procuratore Capo della Procura di Bolzano, Cuno Tarfusser.

• Disoccupazione: l'Alto Adige tra i migliori d'Europa

È dedicato ai dati di Eurostat relativi alla disoccupazione in Europa e alla lusinghiera situazione in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Secondo Eurostat la Provincia di Bolzano si trova – con un tasso di disoccupazione del 2,7% – al secondo posto tra le regioni europee.

• Mercato del lavoro news: stabili i contratti fissi in agricoltura

È dedicato ai salariati fissi in agricoltura il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. L’andamento dei contratti a tempo indeterminato stipulati nel settore agricolo resta stabile.

• Incidenti sul lavoro, il 15 novembre giornata informativa a Terlano

Gli incidenti sul lavoro, alcuni dei quali con conseguenze addirittura mortali, continuano a rappresentare uno dei problemi di maggiore attualità della nostra società. Per mettere in luce alcuni aspetti di questa fondamentale questione, la Ripartizione provinciale lavoro ha organizzato per giovedì 15 novembre a Terlano una giornata informativa.

• Infortuni sul lavoro: la Provincia nel gruppo per elaborare il nuovo Testo unico

Sta prendendo forma a livello nazionale l’atteso Testo Unico in materia di infortuni sul lavoro. Si è infatti insediato il gruppo di lavoro incaricato della sua predisposizione, del quale fa parte anche un rappresentante della Provincia autonoma di Bolzano.

• "Il lavoro nero non (Ti) paga", via alla campagna di sensibilizzazione

lavoro nero

Far emergere quanti più lavoratori possibili dalla zona grigia dei rapporti irregolari, e far risparmiare ai datori di lavoro pesanti sanzioni pecuniarie. Questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione "Il lavoro nero non (Ti) paga", promossa dalla Ripartizione provinciale lavoro assieme all’Inps e all’Inail.

• Borsalavoro, concorso pubblico per otto posti all'Inps

L’Inps, l’istituto nazionale di previdenza, ha bandito un concorso per l’assegnazione di otto posti di lavoro presso la sede di Bolzano. Lo rende noto la Ripartizione provinciale lavoro. Domande da presentare entro il 7 novembre.

• Settimana europea della sicurezza sul lavoro

Nell’ambito della Settimana europea della sicurezza nei posti di lavoro la vicepresidente, Luisa Gnecchi, raccomanda ai mass media di utilizzare immagini dove siano rappresentate condizioni di lavoro corrette sotto il profilo delle norme di sicurezza.